10 buoni motivi per visitare Valencia nel 2017

Valencia

Valencia, terza città della Spagna e degna avversaria di Madrid e Barcellona, è una località ideale per passare qualche giorno in totale allegria, per rilassarsi ma anche per gustare un po’ di cultura. Sono diversi i motivi che spingono i turisti a visitare questa splendida città; dai locali notturni e le famose discoteche per il turismo più giovane e alle ricerca del divertimento, alle splendide spiagge dal mare cristallino, al grande patrimonio artistico e monumentale che fa da richiamo agli amanti della storia e dell’arte.

10 motivi per visitare Valencia


1. Patrimonio Unesco Fallas: Il rinomato Festival de Las Fallas sarà più speciale che mai quest’anno, grazie anche al riconoscimento come Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità conferito dall’UNESCO nel mese di novembre 2016. Dal 15 al 19 marzo le vie e le piazze di Valencia si riempiranno di enormi sculture in cartapesta, con musica, spettacoli pirotecnici e una grande festa. Le fallas saranno bruciate alla mezzanotte del 19 marzo, dopo due giorni ricchi di concerti, spettacoli folcloristici, fuochi d’artificio, sfilate e altri eventi speciali.

2. Capitale mondiale dell’alimentazione: Valencia è stata nominata capitale mondiale dell’alimentazione dalla FAO (Food and Agriculture Organization) e sarà al centro del dibattito sulla nutrizione sostenibile e sana in tutto il mondo. Un esempio concreto di alimentazione sana e sostenibile sono i bellissimi tour gastronomici organizzati nel meraviglioso parco naturale di 10.000 ettari che circonda la città di Valencia, come il nuovo Bike Tour nelle risaie, o il sentiero dell’Horchata. Questi tour permetteranno ai visitatori di conoscere meglio alcuni dei principali prodotti agroalimentari che vengono coltivati in quest’area.

3. Nuovi spazi espositivi di gastronomia e cultura: Bombas Gens, un’ antica fabbrica industriale situata nella periferia della città, riaprirà questa primavera come nuovo centro gastronomico-culturale. Aprirà un nuovo Art Centre che ospiterà mostre, incontri culturali, workshops & attività socio-culturali, e sarà la nuova “casa” del Ristorante stellato Ricard Camarena. Il ristorante 1 stella Michelin La Sucursal riaprirà le sue porte presso la Marina Juan Carlos I, all’interno dell’edificio Veles e Vents, altro esempio di architettura eccezionale, famoso per l’ottimo cibo e mostre d’arte.


4. Nuovi Hotel: Una delle nuove aperture più attese di quest’anno sarà il Marques House, un nuovo hotel di lusso situato nel cuore della città, accanto al Palazzo barocco Marques Dos Aguas, conosciuto per ospitare al suo interno il Museo della Ceramica e rinomato per la sua spettacolare facciata. Con oltre 19 eleganti suite e una piscina panoramica, l’hotel comprenderà lo storico Café Madrid, (una vera istituzione a Valencia dove il cocktail locale Agua de Valencia è stato creato per la prima volta), che riaprirà le porte a marzo.


5. Città del running: Valencia ospiterà il Campionato mondiale della mezza maratona nel 2018. La città è un fantastico percorso  dove correre a cielo aperto, grazie al suo clima mite tutto l’anno e al suo territorio pianeggiante. Gli appassionati del running potranno partecipare quest’anno a diverse maratone tra cui la famosa e attesa Maratona del 19 novembre, ma anche semplicemente praticare jogging lungo i Giardini del Turia o sul bellissimo lungomare.


6. Nuova pista ciclabile: Un giro in bicicletta a Valencia è un’esperienza imperdibile grazie ad un percorso mozzafiato di piste ciclabili che attraversa le meraviglie architettoniche del centro storico. Quest’anno la vasta rete di percorsi sarà ampliata con il completamento di una nuova pista ciclabile di oltre 20 chilometri, accanto alle principali vie di traffico della circonvallazione interna di Valencia, e collegherà tutti i quartieri della città, consentendo ai ciclisti di muoversi ancora più liberamente.



7. La via della Seta: Valencia è stata eletta Città della Seta nel 2016 e quest’anno ospiterà l’Incontro Internazionale della Via della Seta, a riconferma dell’importanza che ha rivestito nel commercio tessile in Europa nel XV secolo. I visitatori potranno conoscere “La Via della Seta” all’interno del Museo della Seta o partecipare a una visita guidata del Tour “Valencia, Città della Seta”. In questo tour sarà possibile visitare l’interno della Lonja della Seda (Mercato della Seta), un edificio gotico che dal 1996 è Patrimonio dell’Umanità.

8. Turismo sostenibile: il 2017 è l’anno del Turismo sostenibile e Valencia è una destinazione che sposa perfettamente questa tematica. I visitatori potranno esplorare la città a piedi o in bicicletta, gustare deliziosi prodotti locali a km0 nei numerosi tapas bar e ristoranti, esplorare i diversi ecosistemi, tra cui dune di sabbia e paludi, che caratterizzano il Parco Naturale di Albufera, un’area verde protetta a sud della città.

9. I più grandi artisti di Valencia:
Nonostante questo aspetto sia ancora poco conosciuto, Valencia è una città molto importante nella storia dell’arte e della cultura e ha visto nascere grandi artisti e pittori come Joaquin Sorolla o Ignacio Pinazo, le cui opere verranno esposte in diverse mostre durante tutto il 2017. In particolare, l’IVAM, il Museo delle Belle Arti, il Museo della Ceramica e la Fondazione Bancaja renderanno omaggio a Pinazo, il miglior pittore impressionista di Valencia.

10. Paella: Il piatto più conosciuto in tutta la Spagna, è sempre un valido motivo per visitare Valencia e degustare questa specialità valenciana. Whatsapp ha perfino dedicato un emoji a questo piatto, per invitare amici e parenti a mangiare la paella. Coloro che vogliono davvero imparare a cucinarla, potranno farlo presso la Escuela de Arroces y Paellas, proprio a Valencia.

C.s. www.visitvalencia.com
Impostazioni privacy