Oggi è il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno: ecco perchè

monday
Monday morning again

Oggi, 16 gennaio, si dice sia il giorno più triste dell’anno. Si chiama “Blue Monday” e, generalmente, cade il terzo lunedì del mese di gennaio di ogni anno. Ma perchè viene considerato come il giorno più triste dell’anno?

Perchè il Blue Monday è triste?

A stabilire che, proprio questo, è il giorno più deprimente dell’anno è un’equazione matematica realizzata da uno psicologo inglese, Cliff Arnall. Anche se oggi si crede che questa ricerca sia camuffata, il motivo per cui il blue monday è triste è lagato a fattori come le condizioni meteo sfavorevoli (e oggettivamente il freddo è polare in questo periodo), la giornata molto corta, la lontananza dalla prossime vacanze (Natale è passat, Pasqua è lontanissima) e infine ci sono i sensi di colpa per aver speso troppo durante le festività natalizie e aver mangiato troppo.

Cosa si fa nel Blue Monday?

Oggi quindi si rimane con un po’ di tristezza e malinconia addosso e per consolarsi, come un “cane che si morde la coda”, ci si butta nel cibo. La British Dietetic Association suggerisce persino di mangiare un lauto pranzo e un’altrettanta lauta cena per recuperare un po’ di energia e gioia.

Sempre in Gran Bretagna è stato inoltre calcolato che è oggi è il giorno che conta il maggior numero di astensioni dal lavoro con finti malesseri e solo la voglia di rimanere avvolti nel piumone.

Come combattere la tristezza del Blue Monday

Per superare questo Blue Monday ci sono però dei consigli:vestirsi con colori accesi, ascoltare buona musica, fare esercizio fisico, essere socievoli.
Non bisogna però preoccuparsi perché se oggi è il giorno più triste dell’anno ci sarà anche il giorno più felice dell’anno. Bisogna aspettare giugno, precisamente il giorno del solstizio d’estate, l’Happiest Day cade infatti proprio intorno a quel periodo.

 

A cura di: Francesco Cini

Impostazioni privacy