Arriva il maltempo e la neve al nord: le zone a rischio

winter

Se c’è stata un po’ di pausa da questo gelo, la situazione peggiora di nuovo, ma questa volta a partire dal nord Italia. Se le temperature rimangono alte e pare che stiano tornando nella norma, il cielo si annuvolerà. Quindi si tratta solo di una tregua.

Neve in arrivo dunque a cominciare da oggi, 12 gennaio. Al nord, le nubi arriveranno verso sera, soprattutto su Val Padana, Liguria, Venezia. Le temperature sono tra i 2 e gli 8 gradi, ma ci saranno tantissimi fiocchi di neve su tutte queste regioni. Al centro e al sud le temperature sono, anche qui, in lieve rialzo, ma il tempo peggiorerà, anche qui, verso sera.

Meteo weekend: acco cosa ci aspetta

Venerdì 13 Gennaio. Secondo 3bmeteo al nord vi sarà questa perturbazione in transito dalla Lombardia verso Triveneto ed Emilia-Romagna con precipitazioni nevose fino in pianura tra il pomeriggio e la sera. Al centro Italia le previsioni meteo sono instabile con precipitazioni diffuse. Situazione simile al sud dove sulle tirreniche, ci saranno piogge anche forti soprattutto su Campania e Calabria.

Sabato 14 Gennaio. Al nord torna il bel tempo con un inizio giornata in prevalenza soleggiato, salvo qualche nube stratificata dal pomeriggio. Scedono però le temperature in tutta Italia. Al centro, oltre al ritorno del freddo nevicherà anche su Marche e Abruzzo; al sud la giornata sarà prevalentemente positiva fino a sera quando, qulche peggioramento arriverà sul Tirreno.

Domenica 15 gennaio: la situazione, secondo le tendenze meteo di 3bmeteo, è generalmente positivo. Al nord vi sarà qualche nube, ma con ampie schiarite in Riviera Ligure e sulle Alpi Centrali. Al centro ci sarà un cielo più coperto, con qualche nube e qualche piovasco. Al sud Italia la situazione è mediocre. Il cielo sarà coperto, con piogge deboli un po’ ovunque.

Bollettino neve: le regioni a rischio

Sebbene questo maltempo che arriverà nel weekend non sarà una vera e propria perturbazione, al Nord, grazie alle temperature molto basse che si stanno registrando, la pioggia potrebbe trasformarsi in neve. Non si eslclude così una spolverata di bianco su  Milano, Bergamo, Brescia, Vicenza, Mantova e qualcosa in più (fino a 5cm) tra basso Piemonte e zone interne della Liguria.

 

Impostazioni privacy