Come ordinare la birra in tutte le lingue del mondo

Oktoberfest 2015 (Philipp Guelland/Getty Images)

La birra è una delle bevande più comuni al mondo. Se vi trovate in un paese straniero per vacanza, per lavoro o per una semplice esperienza di vita potreste aver bisogno di ordinare una birra al bar per bere in compagnia dei nuovi colleghi o amici. E’ una bevanda poco alcolica, almeno nelle sue forme classiche, che può essere utile quindi per socializzare. Il problema è se non avete la più pallida idea di come si dice “Scusi, mi dà una birra per favore?”. Ecco allora una rapida guida per voi.

14 modi per ordinare una birra all’estero

  1. Francese: une bière s’il vous plaît
  2. Spagnolo: una cerveza por favor
  3. Tedesco: ein Bier bitte
  4. Danese: en øl venligst
  5. Albanese: një birrë, ju lutem
  6. Finlandese: olutta kiitos
  7. Greco: mia býra parakaló
  8. Hindi: ek biyar krpaya
  9. Norvegese: en øl vær så snill
  10. Portoghese: uma cerveja, por favor
  11. Polacco: piwo proszę
  12. Turco: Bir bira lütfen
  13. Africano: ‘n bier asseblief
  14. Filippino: isang beer mangyaring

Birra e curiosità dal mondo

Forse non tutti sanno che la prima fontana di birra è stata inaugurata nella città di Zalec, in Slovenia, cittadina di 20mila abitanti, che ça va sans dire, ha una lunga tradizione nella coltivazione del luppolo tanto che ha l’Istituto per la produzione del luppolo e delle erbe officinali. La birra è quindi uno dei fiori all’occhiello di Zalec e per i turisti vengono organizzati tour per mostrare il processo di produzione delle bionde.

Altra notizia curiosa che riguarda la birra? Se avete una cravatta vecchia, non buttatela nella spazzatura normale! Perchè? Perchè se la inserite nei bidoni differenziati creati ad hoc per le cravatte riceverete in cambio un buono omaggio per una birra.

Non è uno scherzo, a Londra è realtà da un mese ormai e questa nuova forma di riciclaggio ha avuto un grande successo. Questi bidoni si trovano principalmente a Canary Wharf, il quartiere finanziario di Londra, e l’azienda di birra messicana Sol ha posizionato proprio qui il suo particolare cestino dei rifiuti.

La sfida e lo slogan pubblicitario riporta al fatto che, liberandosi della cravatta per una birra si dimostra di essere veramente uno spirito libero! Il che, per gli stressati uomini d’affari londinesi è veramente un’impresa degna di nota!

Impostazioni privacy