Norvegia, il miglior viaggio in treno da fare nella vita

Norvegia, la ferrovia Flamsbana

Viaggiare in treno è un modo di viaggiare che permette di assaporare lo spostamento. Dal finestrino si ammira il paesaggio che cambia, il suo lento – quando non si è a bordo di un treno alta velocità – movimento culla i pensieri e rende più autentica la dimensione del viaggio.

Ma al di là dell’utilizzo del treno come mero mezzo di trasporto, ci sono alcuni viaggi che devono essere fatti in treno. Perché solo da dentro quei vagoni si possono ammirare posti incantevoli, passare per luoghi altrimenti inaccessibile ed avere una vista privilegiata su un angolo di mondo.

Vi abbiamo già suggerito alcuni dei migliori itinerari da fare in treno (dal Bernina Express che attraversa le Alpi al Royal Scotzman che vi porta nel cuore delle highlands scozzesi), ora il National Geographic ha individuato altri percorsi da fare a bordo di un treno e fra questi ha decretato qual è in assoluto il viaggio in treno più bello da fare almeno una volta nella vita. Viaggio premiato anche dalla guida Lonely Planet che lo ha identificato come miglior viaggio del mondo del 2014. Insomma se avete voglia di salire su un treno dovete salire su questo!

L’itinerario in treno più bello del mondo

Siamo in Norvegia, in una terra in cui la bellezza della Natura la fa da padrona. Dalle splendide crociere sui Fiordi ai camminamenti fino al celebre Trolltunga, questo Paese offre moltissimo da vedere (qui i consigli utili) ed uno dei modi migliore per farlo è salire sul treno che da Oslo porta a Bergen e dalla stazione di Myrdal prendere il treno per Flam, sulla ferrovia Flåmsbana.

La linea che dalla capitale Oslo porta alla meravigliosa cittadina di Bergen (ecco perché vale la pena visitarla), è considerata una delle più bei viaggi in treno che si possono fare per ammirare la natura rigogliosa della Norvegia. Il treno si inerpica fino a 1235 mt di altitudine dove raggiunge la stazione di Finse. Per salire sulla Flamsbana e godervi uno dei viaggi in treno giudicati migliori al mondo dovete scendere a Myrdal e qui salire sul treno per Flam.

In questo percorso di 22 km, con una pendenza che varia dal 28 al 55 per mille, alla velocità di non più di 40 km all’ora, in poco più di due ore, ammirerete fiumi, gole profonde, cascate (come quella del Kjosfossen), picchi innevati e poi scendendo giù la valle del Flam ed il magnifico Aurlandsfjord, ramo del Sognefjord, il fiordo più lungo del mondo.

Come fare per raggiungere la ferrovia Flamsbana

Dalla stazione di Oslo prendere il treno per Bergen. Scendere alla stazione di Myrdal e da qui prendere il treno per Flam. I treni per la città di Flam ci sono tutti i giorni di tutto l’anno. in inverno ci sono 4 treni giornalieri (il primo alle 9.55 di mattina l’ultimo alle 18), in estate 10 (il primo alle 8.26 l’ultimo alle 19.48).

Il costo del biglietto andata e ritorno per gli adulti  è di 480 corone (circa 53 euro) , 240 corone (26 euro) per i bambini. Il biglietto di sola andata è invece di 360 corone (circa 39 euro) per gli adulti e di 180 corone (18 euro) per i bambini. I biglietti si possono acquistare in stazione o sul sito delle ferrovie norvegesi. I possessori di biglietti interrail hanno una riduzione del 30% su prezzo del biglietto.

Autore: Cini Silvia

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy