Previsioni meteo: il 2017 all’insegna della pioggia e del maltempo

Getty Images

Il 2017 è ormai alle porte. Gennaio a livello meteo si apre con una perturbazione che transiterà sull’Italia tra il 2 e il 4 gennaio. Come riporta 3bmeteo però la traiettoria di questa ondata di maltempo sono ancora da stabilire, ma i primi segnali di peggioramento si mostreranno già il 1 gennaio con annuvolamenti sparsi e densi su Liguria, regioni tirreniche, Isole maggiori e qualche lieve pioggia in serata sul levante ligure e la Toscana.

Perturbazione in arrivo a gennaio

Il peggioramento è previsto comunque per il 2 e il 3 gennaio con correnti artiche che alimenteranno una perturbazione sul Mediterraneo e, probabilmente, le regioni più colpite saranno quelle nord-orientali, pianure e il Centro con qualche nevicata anche sull’Appennino sotto i 1000 metri.

Per quanto riguarda le temperature ci sarà un nuovo calo al centro-nord, ma probabilmente il termometro scenderà anche in tutte le altre regioni.

Dal 4 gennaio le perturbazioni si concluderanno e ci sarà un generale miglioramento meteo che non riguarderà però le temperature che rimarranno rigide.

Temperature città per città la notte del 31 dicembre 2016

Alta Pressione per questo fine 2016, ma temperature gelide. Le massime di media in Italia non supereranno i 10 gradi e le minime saranno in molte città sotto zero. Gelate notturne al Nord. Attenzione quindi per chi deve mettersi alla guida anche per il rischio nebbia sulla Pianura Padana, l’alta Toscana e l’Umbria.

Sarà una notte molto fredda quella del 31 dicembre 2016. Tantissime città saranno sotto zero. La città più fredda d’Italia sarà Aosta con meno 4, la più calda Palermo con 9 gradi di minima, ma appena 12 di massima. Un calo importante visto che pochi giorni fa le temperature al Sud erano molto piacevoli. Al Nord la notte di San Silvestro la minima sarà di -2 a Torino, – 1 a Milano, Venezia e Trento, – 3 a Trieste, – 2 a Bologna. Gelo anche al Centro: – 1 a Fireze, 0 gradi a Roma, – 2 a Perugia, 4 gradi ad Ancona. Freddo al Sud con – 3 a L’Aquila, -1 a Campobasso, 1 grado a Napoli, 2 a Bari, – 2 a Catanzaro. Ovunque massime sotto i 10 gradi. Solo in Sicilia e Sardegna avremo qualche grado in più: 9 di minima e 11 di massima a Palermo, e 5-12 a Cagliari.

Impostazioni privacy