Capodanno 2017: tutti gli eventi in piazza nelle città italiane

Getty Images

Mancano poche ore al nuovo anno e fervono i preparativi per festeggiare il 2017. Fra cenoni casalinghi e feste nei locali, non passa mai di moda la festa di piazza. Ogni città organizza infatti per la notte del 31 dicembre eventi spettacolari e concerti per salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo.

Quest’anno imponenti le misure di sicurezza antiterrorismo: barriere di cemento armato per bloccare l’accesso alle piazze, migliaia gli agenti ed i militari schierati a controllare qualsiasi movimento sospetto e moltissimi anche gli agenti in borghese. Nessuna città italiana ed europea ha voluto cedere alla paura: le feste si faranno nonostante le minacce perché per vincere il terrore e l’odio c’è solo la voglia di vivere.

Ecco quindi città per città quali saranno gli eventi di piazza ed i concerti che animeranno l’ultima notte del 2016. I treni circoleranno regolarmente, i mezzi pubblici rispettano orari diversi città per città, per chi si muove in macchina attenzione alle gelate notturne e alla nebbia (le previsioni meteo).

Gli eventi in piazza in Italia la notte del 31 dicembre 2016

ROMA – La Capitale è stata al centro di molte polemiche e difficoltà per organizzare la festa dell’ultimo anno. Ma alla fine ecco pronta la Festa di Roma, una festa che inizierà alle 22 del 31 dicembre e proseguirà ininterrottamente fino alle 22 del 1 gennaio 2017. Si inizia al Circo Massimo dove ci saranno 15 installazioni di ‘nouveau cirque’ e a mezzanotte i 100Cellos, cento violoncelli guidati dal Maestro Enrico Melozzi. Poi spazio alla dance con i dj. Alle 3.30 parte la festa sul Ponte della Musica e il Ponte della Scienza:  Dj set di musica dance e elettronica (con Dj Knuf e Lady Coco) . Alle 4.30 sul Ponte della Musica si svolgerà il concerto di musica elettronica e sperimentazione jazz con Raffaele Costantino e il pianista Giovanni Guidi, mentre, sul Ponte della Scienza una suggestiva combinazione di musica ed immagini con l’artista visiva MP5 e il compositore Teho Teardo. Su entrambi i ponti torna poi il Dj set di musica dance e elettronica fino alle 6.30, quando si accoglierà l’alba con il concerto dei 100Cellos. Nel corso della giornata del 1 gennaio tanti artisti (Ascanio Celestini a Massimo Popolizio e Lucrezia Lante della Rovere, ad Ambrogio Sparagna) e tante iniziative per i più piccoli. Qui il programma completo.

MILANO – A Milano tanti gli appuntamenti a teatro, ma l’attenzione è al grande concerto nella blindatissima Piazza Duomo dove si festeggerà il 2017 in compagnia di Annalisa e Mario Biondi a partire dalle 22.00. Per i più piccoli appuntamento al Villaggio delle Meraviglie, ai Giardini di Porta Venezia, fra Babbo Natale, elfi e giostre fino alle 4 del mattino. Qui tutti gli altri appuntamenti in città.

NAPOLI – Il nuovo anno si festeggia come da tradizione a Piazza del Plebiscito. Qui sul palco saliranno i Tiromancino, il rapper napoletano Clementino e gli Stadio, vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo 2016. Il programma del Capodanno a Napoli qui.

FIRENZE – A Firenze si ascolta musica, su canta e si balla in ben 5 piazze diverse. L’evento principale, il gran concerto di Capodanno, sarà in piazzale Michelangelo con Marco Mengoni. Il programma del Capodanno a Firenze qui.

BOLOGNA –  A Bologna non ci sarà un vero e proprio concerto in piazza con una band di musicisti, ma un grande dj set allestito sul balcone del Palazzo del Podestà di Piazza Maggiore. Come ormai avviene da qualche anno. Ad intrattenere il pubblico ci saranno comunque due dj d’eccezione, i bolognesi Nas1 e Rou, che accompagneranno il pubblico fino alla mezzanotte al tradizionale rito del rogo al “Vecchione” d’artista. Il programma del Capodanno a Bologna qui.

TORINO –  Un’altra grande piazza per la festa di Capodanno è piazza San Carlo a Torino. Qui intratterranno il pubblico con tanta musica Samuel dei Subsonica insieme ai Victor Kwality, poi Niagara, Ensi e dopo mezzanotte i Planet Funk. Lo spettacolo sarà chiuso da Krakatoa djSet, fino alle prime ore del nuovo giorno. Il programma del Capodanno a Torino qui.

 

 

Impostazioni privacy