Capodanno 2017 a Roma: come si festeggerà

(Getty Images)

Capodanno 2017 a Roma. Salvo il Capodanno di Roma, dopo l‘annullamento del Concertone al Circo Massimo che aveva gettato molti nello sconforto, sembrava che la festa pubblica in piazza fosse compromessa. L’assessore alla Cultura Luca Bergamo aveva però tranquillizzato subito tutti, assicurando che la festa all’aperto aperta e gratuita ci sarebbe stata. Bastava anticipare il programma della Festa di Roma sui ponti e lungo il Tevere, già prevista per la notte di Capodanno a partire dalle 3.30 del mattino. E così sarà, in queste ore è arrivata l’ufficialità.

La Festa di Capodanno di Roma sarà anticipata alle 22 e coinvolgerà anche il Circo Massimo orfano del concertone. “Ci saranno quindi 24 ore di festa consecutiva, dalle 3 ci sposteremo sul Tevere”, ha spiegato l’assessore Bergamo alla stampa. “Sul Tevere – ha continuato – ospiteremo 500 artisti per 18 ore di programmazione, che partono dalle tre dalle mattino e arrivano fino alle 22 del giorno dopo (il 1° gennaio, ndr) coinvolgendo quattro ponti per un chilometro di strada che diventerà una grande piazza recuperando il Tevere”.

Su Facebook Luca Bergamo ha spiegato come è nato l’evento: “Con l’idea di festeggiare il sorgere del nuovo anno vogliamo dare vita ad una nuova tradizione a Roma. Abbiamo iniziato coinvolgendo 12 istituzioni culturali nella progettazione dell’evento. Sapevamo però che le tradizioni sono importanti e generano attese, per questo avevamo bandito un avviso pubblico per raccogliere proposte di operatori privati pronti a organizzare il classico concerto a proprie spese per la fine dell’anno. Ci sono state delle candidature, ma alla fine abbiamo saputo che non erano adeguatamente sostenute da finanziatori e, quindi, chi si era proposto si è ritirato. Di qui la decisione di estendere al Circo Massimo l’idea che abbiamo sviluppato per il Tevere. Trasformeremo il Circo Massimo in una piazza speciale dalle 22 del 31, dando vita così ad un evento unico che dura 24 ore, dalle 22 del 31 dicembre alle 22 del primo giorno del 2017″.

La spesa per la Festa di Roma a Capodanno sarà affrontata “con le istituzioni culturali del Comune”, ha spiegato l’assessore, assicurando che “sarà inferiore a quella dei grandi concerti, per fare invece una festa che dura 24 ore”.

Il programma della festa di Capodanno a Roma prevede tanti eventi musicali per tutti i gusti, dalle musica jazz all’elettronica, dj set originali, musica classica, spettacoli per famiglie e bambini, il concerto dell‘Orchestra popolare diretta da Ambrogio Sparagna e quello dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Poi tante letture all’aperto che vedranno protagonisti attori e scrittori, con Massimo Popolizio, Ascanio Celestini e Lucrezia Lante Della Rovere. Da non perdere le statue “parlanti” di Ponte Sant’Angelo con messaggi degli scrittori amici delle Biblioteche: Erri De Luca, Paolo di Paolo, Eraldo Affinati, Corrado Augias, Mauro Covacich, Christian Raimo, Lidia Ravera, Simonetta Agnello Hornby, Antonia Arslan, Romana Petri, Lia Levi, Maurizio de Giovanni, Melania Mazzucco, Dacia Maraini, Marco Baliani, e molti altri. Le loro parole di augurio, di speranza o incertezza dedicate al nuovo anno, saranno recitate e registrate da attori del Teatro di Roma.

Insomma, non ci sarà il popolare Concertone, ma il programma di iniziative è sicuramente interessante e soprattutto di qualità.

Per conoscere nei dettagli il programma di eventi del Capodanno 2017 a Roma e gli orari dei singoli eventi, tenete d’occhio il sito web di Roma Capitale a questa pagina: www.comune.roma.it

L’ingresso a tutti gli appuntamenti del Capodanno 2017 a Roma è libero e gratuito.

Roma e le sue bellezze – VIDEO

Impostazioni privacy