Capodanno 2017 in musica: i concerti in piazza più belli

Getty Images

Concerti di Capodanno: dove andare in Italia. Ecco i concerti di Capodanno da non perdere nelle piazze italiane. Meglio, sarebbe da dire concerti dell’ultimo dell’anno o della notte di San Silvestro, visto che iniziano il 31 dicembre, anche se arrivano fino alla mezzanotte e oltre, accompagnando il pubblico nell’anno nuovo. Mentre si vanno via via definendo i programmi, ecco le città italiane con i concerti di Capodanno più belli e imperdibili.

Concerti di Capodanno: quelli da non perdere nelle piazze italiane

Ecco dove andare a festeggiare con i concerti di Capodanno più belli nelle piazze italiane. I concerti in piazza sono gratuiti.

Roma. A Roma purtroppo non si conoscono ancora i nomi degli artisti che saliranno sul palco del Concertone di Capodanno. Come successo anche l’anno scorso, la Capitale d’Italia, come una signora capricciosa, si fa sempre attendere fino all’ultimo minuto, ma non la segnaliamo lo stesso perché la cornice spettacolare del Circo Massimo, dove si terrà il concerto, e l’atmosfera di festa meritano comunque (aggiorneremo questo articolo appena avremo notizie). Interessanti, comunque, anche le altre iniziative per il Capodanno a Roma. ATTENZIONE: il Concertone al Circo Massimo è stato annullato.

Milano. Per il Capodanno a Milano, la città si è organizzata per tempo e tra i tanti eventi, di cui moltissimi a teatro, non poteva mancare il tradizionale concerto in Piazza Duomo. Sul palco saliranno Mario Biondi e Annalisa, la cantante lanciata da Amici di Maria De Filippi. Un capodanno in musica per tutti i gusti o quasi, dal soul-blues al pop.

Napoli. Anche a Napoli si ripete la tradizione del concerto in Piazza del Plebiscito. Saliranno sul palco i Tiromancino con Federico Zampaglione, il rapper napoletano Clementino e gli Stadio, vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo 2016. In piazza si terrà anche l’omaggio a Pino Daniele, l’amatissimo cantautore napoletano scomparso a inizio 2015. Sul palco ci saranno anche Franco Ricciardi, Jovine e Giulia Luzi e sicuramente una sorpresa dell’ultimo minuto. Mentre Radio Kiss Kiss festeggerà i 40 anni di attività. Un ricco programma, per un grande evento di piazza che inzieerà alle 21.30 e terminerà all’una per consentire al pubblico di spostarsi sul lungomare dove ammirare lo spettacolo dei fuochi di artificio. Il programma del Capodanno a Napoli qui.

Firenze. A Firenze si ascolta musica, su canta e si balla in ben 5 piazze diverse. L’evento principale, il gran concerto di Capodanno, sarà in piazzale Michelangelo con Marco Mengoni. Il programma del Capodanno a Firenze qui.

Bologna. A Bologna non ci sarà un vero e proprio concerto in piazza con una band di musicisti, ma un grande dj set allestito sul balcone del Palazzo del Podestà di Piazza Maggiore. Come ormai avviene da qualche anno. Ad intrattenere il pubblico ci saranno comunque due dj d’eccezione, i bolognesi Nas1 e Rou, che accompagneranno il pubblico fino alla mezzanotte al tradizionale rito del rogo al “Vecchione” d’artista. Il programma del Capodanno a Bologna qui.

Torino. Un’altra grande piazza per la festa di Capodanno è piazza San Carlo a Torino. Qui intratterranno il pubblico con tanta musica Samuel dei Subsonica insieme ai Victor Kwality, poi Niagara, Ensi e dopo mezzanotte i Planet Funk. Lo spettacolo sarà chiuso da Krakatoa djSet, fino alle prime ore del nuovo giorno. Il programma del Capodanno a Torino qui.

Moncalieri. Segnaliamo, poi, la festa di Capodanno a Moncalieri, vicino Torino, con il concerto di Irene Grandi, in piazza Vittorio Emanuele.

Bari. Anche Bari è tra le grandi città italiane ad offrire uno spettacolo con artisti di grido. Quest’anno la città ospiterà il concerto dei rapper Fedez e J-Ax.

Genova. Il capoluogo ligure offre come ogni anno una notte di Capodanno eccezionale, con tanti spettacoli originali, tra musica, giochi di luce e performance. Quest’anno in piazza Mattotti, il clou della festa, andrà in scena uno spettacolo molto suggestivo: Trk#1 dei NoGravity4monks con Trk#1, performance di funambolismo e musica, con la camminata su un cavo sospeso a 20 metri di altezza le cui vibrazioni saranno amplificate e trasformate in onde sonore. Le corde di due chitarre elettriche, una viola e un violoncello apriranno un dialogo sonoro con il cavo, dando vita ad un concerto dal vivo generato dal cammino del funambolo che sfida la paura del vuoto. Uno spettacolo da non perdere a cui seguirà, dopo il brindisi di mezzanotte, il concerto degli Gnu Quartet, alle 0.15. Il programma completo del Capodanno a Genova qui.

Rimini. Dall’elenco non poteva mancare certo Rimini. Nella capitale della Riviera Romagnola ci sarà una grande festa di Capodanno dal mare alla città. Si inizia con il concerto di Francesco Renga, alle 22.00, in piazzale Fellini, davanti al Grand Hotel, per poi continuare con l’imperdibile dj set di Skin degli Skunk Anansie nella cornice del al Teatro Galli in costruzione. Tanti gli eventi per le vie e le piazze della città. Il programma del Capodanno a Rimini qui.

Catania. La città di Catania festeggia con una delle sue figlie più illustri: Carmen Consoli. La cantantessa si esibirà per il concerto di Capodanno in piazza Duomo, accompagnata dall’Orchestra Popolare della Notte della Taranta.

Sassari. Nella città sarda il concerto di Capodanno si terrà in Piazza Italia, sul palco salirà Raphael Gualazzi, preceduto da Beppe Dettori dei Tazenda e seguito da dj Pille.

Civitanova Marche. A Civitanova Marche si terrà il grande concerto trasmesso in diretta su Canale 5 con Gigi D’Alessio. Uno spettacolo che vuole testimoniare vicinanza e affetto ai terremotati del Centro Italia ed è stato organizzato per questo motivo nella città della riviera marchigiana, dove molti terremotati sono sfollati. Chi non potrà andare in piazza potrà assistere allo spettacolo dal divano di casa.

Concerti di Capodanno: Caparezza sul palco l’anno scorso a Milano – VIDEO

Impostazioni privacy