Attentato a Berlino: le raccomandazioni per i viaggiatori

La Chiesa Kaiser William Memorial a Charlottenburg

Un camion questa sera intorno alle 20.15 è piombato sul mercatino di Natale di Breitscheidplatz, nella zona di Charlottenburg, nella parte ovest della città a poca distanza dal grande parco del Tiegarten, uccidendo 9 persone e ferendone una cinquantina. Morto uno dei due attentatori, l’altro dopo un tentativo di fuga verso lo zoo del Tiegarten è stato arrestato dalla polizia.

La zona dell’attentato è in pieno centro ed è una delle più affollate in questo periodo di festa. Qui infatti si trova un grande centro commerciale e ci sono importanti vie dello shopping come Kurfürstendamm Avenue e la Tauentzienstrasse. E poi appunto il mercatino, che si sviluppa intorno alla chiesa Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, chiesa che porta i segni dei danneggiamenti della Seconda Guerra Mondiale. Un mercatino ricco di stand enogastronomici, di artigianato e con diverse giostre per bambini.

La polizia tedesca in prima battuta ha invitato berlinesi e turisti a restare a casa, poi dopo aver accertato che non risultano situazioni di pericolo ha informato la cittadinanza che si può girare per la città. La zona di Charlottenburg è però off limits. Cordoni della polizia vietano il passaggio nella zona dell’attentato e in quelle limitrofe.

Al momento i mezzi pubblici funzionano regolarmente. Si invitano i viaggiatori ad evitare la zona dell’attentato e di attenersi scrupolosamente alle informazioni della polizia tedesca rilasciate anche via twitter. Per ogni ulteriore informazione si può contattare l’ambasciata italiana a Berlino: Hiroshimastr. 1 – Tel: 0049 (30) 254400. Oppure il nostro Consolato al numero: +49-30-25440100. Per emergenze: +49 1736262965.

Il numero della polizia di Berlino è 110, per emergenze sanitarie chiamate il numero europeo 112. Per ogni evenienza il pronto soccorso del Charite Hospital in Schumannstrasse in pieno centro nel Mitte è sempre attivo.

Autore: Claudia Colono

 

 

Impostazioni privacy