Capodanno 2017 in piazza a Genova: tutto quello che c’è da fare

Capodanno a Genova

Capodanno 2017 in piazza a Genova: tutte le informazioni utili. Proseguiamo la nostra rassegna sulle feste di Capodanno 2017 in piazza, e non solo. Vi abbiamo già segnalato gli eventi imperdibili nelle principali città italiane: Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bologna, Torino e Venezia. Vi portiamo ora nella bellissima Genova. In città vengono organizzati molti eventi e numerose iniziative per festeggiare alla grande l’arrivo dell’anno nuovo. Le feste di fine anno potrebbero essere anche un’occasione per visitare il bel centro storico della città, il porto, l’acquario e i suoi musei. Ecco tutto quello che c’è da fare per il divertimento.

Capodanno 2017 in piazza a Genova: gli eventi

A Genova il Capodanno 2017 in piazza è solo una delle tante proposte per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. Inoltre non c’è solo una piazza, ma tante piazze con spettacoli e concerti per tutti i gusti e le età. Le aree principali della festa saranno, come da tradizione, Piazza Matteotti e il Porto Antico.
Dal Comune di Genova hanno annunciato: “Sarà un Capodanno di suspense, emozione, musica e poesia. Sarà un Capodanno diffuso e Genova, le sue piazze, Palazzo Ducale, Palazzo Rosso e Bianco, il Porto Antico, saranno il palcoscenico dove ammirare spettacoli musicali itineranti, saltimbanchi, giocolieri, creatori di bolle di sapone, trampolieri e acrobati. Sarà un Capodanno sospeso tra sogno e realtà”.

In Piazza Matteotti ci sarà il clou della festa con lo spettacolo “Tra sogno e realtà“. Si inizia alle 22.45, con spettacoli funambolici e tanta musica. I primi ad esibirsi saranno i NoGravity4monks con Trk#1: la traversata di un funambolo su un cavo d’acciaio sospeso a 20 metri d’altezza e lungo 60 metri, che diventerà un concerto che prenderà vita dai suoi passi. Le vibrazioni del filo verranno amplificate e trasformate in onde sonore, che faranno vibrare quelle degli strumenti dei musicisti a terra. Le corde di due chitarre elettriche, una viola e un violoncello apriranno un dialogo sonoro con la corda tesa nel cielo, dando vita ad un concerto dal vivo generato dal cammino del funambolo che sfida la paura del vuoto.

Il conto alla rovescia per il nuovo anno sarà scandito dall’orologio posto sulla cima del grattacielo di piazza Dante. Grazie ai maxischermi tutte le piazze del centro cittadino seguiranno lo stesso countdown e saluteranno insieme il 2017.

Alle 0.15, sempre in piazza Matteotti, si terrà il concerto degli Gnu Quartet, con un repertorio che spazierà da virtuosi adattamenti dei Muse e brani estratti dal CD di inediti in prossima uscita “Untitled”.

La festa di Capodanno 2017 in piazza a Genova sarà preceduta da spettacoli musicali itineranti per tutto il centro storico, a partire dalle ore 21. Si esibiranno saltimbanchi, giocolieri, creatori di bolle di sapone, trampolieri e acrobati. Lo spettacolo è curato dalla Compagnia del Teatro Scalzo di Genova.

Inoltre, dal 16 dicembre all’8 gennaio, tutte le sere dalle 18 alle 22, in piazza Matteotti la facciata principale di Palazzo Ducale si trasformerà in una tela virtuale, con enormi immagini di alcuni quadri di Andy Warhol, alternate a un gioco di animazione videomusicale a colori. A Palazzo Ducale ci saranno aperture straordinarie per le mostre in corso, tra cui quella su Andy Warhol (fino al 26 febbraio) e quella sul fotografo Helmut Newton (fino al 22 gennaio).

Capodanno 2017 a Genova: le altre feste

Porto Antico. Tantissime iniziative per adulti e bambini si terranno al Porto Antico di Genova. Il Festival Circumnavigando proporrà la magia del circo e della giocoleria acrobatica, la pista sul ghiaccio, la ruota panoramica e il Bigo rinnovato per chi vuole vedere Genova in festa dall’alto, il tradizionale cinema, i vari ristoranti e locali dell’Area, e poi tanta musica già a partire dal pomeriggio con Radio Number One, che per il secondo anno consecutivo festeggerà il suo Capodanno a Genova. Lo spettacolo di Radio Number One comprenderà un corpo di buskers scatenati tra acrobazie e bolle di sapone, mangiafuoco ed effetti speciali con coriandoli e stelle filanti, laser show e geyser multicolore, gadget e giochi per tutti, e dopo il brindisi di mezzanotte arriveranno Marvin e Prezioso, il duo di leader della dance anni ’90 e 2000 che riproporranno le loro hit più amate e faranno ballare il pubblico fino alle tre del mattino.

Acquario di Genova. Anche l’Acquario organizza una grande festa per Capodanno, con due eventi distinti: uno rivolto agli adulti e uno per famiglie con bambini. Il primo evento prevede la visita in esclusiva all’Acquario, alla scoperta della vita notturna degli ospiti delle vasche, cocktail itinerante di benvenuto, cenone servito nella splendida cornice del Padiglione Cetacei e per finire animazioni e festeggiamenti, con la possibilità di brindare all’arrivo del nuovo anno sulla tolda esterna della struttura con suggestiva vista panoramica sulla città e sul Porto Antico.
Nella seconda proposta, alle famiglie sarà riservata una serata con cena a buffet, animazioni e giochi edutainment per i più piccoli nel Padiglione della Biodiversità: un modo originale per brindare al nuovo anno con un breve viaggio dal Mar Mediterraneo ai caldi ambienti tropicali delle scogliere coralline e delle foreste tropicali.

Fiera di Genova. Qui andrà in scena Psychiatric Circus, lo spettacolo di circo-teatro della storica famiglia circense Bellucci-Medini. Per i più piccoli, ma anche per gli adulti che desiderano tornare bambini, in piazzale Kennedy ci srà il divertimento assicurato con il grande Luna Park.

Capodanno a teatro. I teatri cittadini propongono una vasta offerta di spettacoli: al Teatro Stabile – alla Corte andrà in scena I manezzi pe majâ na figgia di Niccolò Bacigalupo; il Teatro della Tosse mette in scena Candido, tratto da Candido o dell’ottimismo di Voltaire su testo di Tonino ed Emanuele Conte; al Teatro Politeama Genovese ci sarà il Capodanno con Maurizio Lastrico; al Teatro Govi di Bolzaneto Capodanno al Govi… perché non provi?, al Teatro della Gioventù La cena dei cretini.

Capodanno al museo. Il 31 dicembre a Palazzo Ducale le mostre Warhol. Pop Society e Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes rimarranno aperte con orario prolungato, fino alle 2:00 del mattino dando la possibilità ai visitatori di trascorrere un Capodanno al museo, brindando tra i capolavori del grande artista americano e davanti alle fotografie di uno dei maggiori fotografi del Novecento. Anche ai Musei di Strada Nuova si chiude e si inizia l’anno in arte. Apertura dalle 21 alle 2, apericena, visita guidata esclusiva a prenotazione obbligatoria con partenza alle ore 21.30, alle 22, 23 e alle 00.30. A mezzanotte per tutti i partecipanti brindisi augurale al Mentelocale-Café.  Ogni gruppo potrà essere composto da un massimo di 35 persone.

Ex Magazzini del Sale – Sampierdarena. Festa di Capodanno vintage “Like in 1967 Sgt. Pepper’s Lonely Heart New Year’s Eve”. Qui verranno organizzati un cenone a prezzo popolare, un’esposizione di chitarre, locandine e vinili d’epoca, videoproiezioni a tema e il concerto-spettacolo “Sir Paul” con Marco Rinaldi dei Soggetti Smarriti e la band White Wings. A seguire, si balla sulle note sixties degli Esuli e jam session.

Concerto di Capodanno al Teatro Carlo Felice. Come ogni anno, il 1° gennaio si svolge il tradizionale concerto di Capodanno al Teatro Carlo Felice. In programma ci sono le musiche di Leonard Bernestein, con Overture da Candide e danze sinfoniche da West Side Story, eseguite dall’Orchestra del Carlo Felice diretta dal maestro Alpesh Chauhan. Domenica 1° gennaio alle 16.00.

 

Capodanno 2017 in piazza a Genova – VIDEO

Impostazioni privacy