Hotel più grande del mondo: ecco dove si trova

Ryugyong Hotel, Pyongyang, Corea del Nord (Roman Harak, Flickr, CC BY-SA 2.0)

Hotel più grande del mondo. Sta per aprire l’hotel più grande del mondo. Si chiama Ryugyong hotel e si trova a Pyongyang, in Corea del Nord, e per costruirlo ci sono voluti quasi 30 anni. I lavori sono iniziati nel 1987 e solo ora sono stati completati. L’edificio che ospita l’enorme albergo è un grattacielo di 105 piani alto 330 metri e a forma piramidale. Le pareti esterne sono ricoperte di vetri a specchio. L’edificio ospita ben 3.000 stanze.

Questo curioso hotel sembra uscito da una Science Fitcion, ma rischia di essere vecchio già all’apertura. Trenta anni di lavori sono tanti e lo stile dell’edificio appare evidentemente datato, sembra uscito da un fumetto fantascientifico sovietico. Bello o brutto che sia, pare comunque che il taglio del nastro sia vicino. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, le luci del Ryugyong hotel sono state accese e presto i primi ospiti potrebbero entrare nella hall e prendere possesso di una stanza con vista sulla skyline di Pyongyang, che diciamocela tutta non è che sia questo gran spettacolo.

I lavori per il completamento dell’hotel più grande del mondo sono stati affidati alla compagnia egiziana Orascom. La costruzione del grattacielo che ospita il Ryugyong era stata interrotta nel 1992, perché la struttura era precaria e gli ascensori poco sicuri. Le autorità nord-coreane avevano più volte tentato di far ripartire il progetto e dopo quasi 25 anni sembra ci siano riusciti, dopo nuovi lavori di consolidamento della struttura. Pare che i costi per costruire l’hotel più grande del mondo abbiano raggiunto i 560 milioni di euro. Una cifra impressionante. Ma le manie di grandezza del regime nord-coreano evidentemente non conoscono limiti e non badano a spese. Questo hotel era stato fortemente voluto dal leader nord-coreano Kim Il-Sung, nonno dell’attuale leader Kim Jong-Un. L’idea era quella di rilanciare il turismo in Corea del Nord, ma non è andata a buon fine. Ora Kim Jong-Un porterà a compimento l’opera avviata dal nonno, ma non si può prevedere con quale risultato. Già la Corea del Nord non è un paese facilmente visitabile e si trova fuori dalle principali rotte turistiche, a causa dell’isolamento del regime. Chi andrà mai a soggiornare in questo enorme e in un certo senso terrificante edificio? Forse qualcuno dotato di un grande spirito di avventura e non timoroso di brutte sorprese.

Del resto la Corea del Nord non è nuova ad alberghi brutti e spettrali, famoso è anche il Ryanggang Hotel, sempre a Pyongyang, un hotel a 6 stelle considerato il più brutto del mondo.

Ryugyong hotel – VIDEO

Impostazioni privacy