Natale 2016: il viaggio perfetto per uomo e donna. Ecco qual è

Albero di Natale a Berlino (Sean Gallup/Getty Images)
Albero di Natale a Berlino (Sean Gallup/Getty Images)

Sciarpe, cravatte e profumi: dimenticate i classici regali da mettere sotto l’albero di Natale … tutto ciò che gli italiani vogliono ricevere quest’anno è un’esperienza da vivere! Divertimento, cultura e avventura sono gli elementi che si spera di trovare: è quanto rivelato da una recente ricerca di lastminute.com sull’attesissima lista di regali che italiani ed europei vorrebbero quest’anno. Ben più di un italiano su due, infatti, ha dichiarato di preferire l’esperienza da vivere perché è decisamente più memorabile e personale contro il 33% che si dimostra più materialista preferendo un regalo da scartare. Il 23% inoltre afferma di non aver davvero bisogno o di desiderare nessun regalo materiale.

Lo stesso vale per gli spagnoli che con il 60% sono il popolo meno materialista in assoluto, mentre fanalino di coda sono i francesi che preferiscono regali fisici per il 38%!

In cima alla lista della Top 10 delle esperienze che gli italiani vorrebbero provare si posiziona il tempo da dedicare a noi stessi sotto forma di una giornata di relax in una spa (31%)… sarà per il bisogno di silenzio e decompressione necessario dopo aver trascorso le feste ‘bombardati’ dal caos familiare?

Il secondo posto della classifica spetta al divertimento: gli italiani amerebbero ricevere biglietti per i parchi a tema o attrazioni (25%); mentre la cultura conquista il terzo posto con il 23% dei nostri connazionali desiderosi di ricevere in regalo una visita ad un museo o luogo culturale.

Ma fedeli alle nostre radici e tradizioni, il nostro lato passionale, coraggioso e di food lovers emerge per il resto della Top 10: un giro in elicottero, imparare a pilotare un aereo, corsi di cucina e cene al buio sono quelle più desiderate!

Top 10 delle esperienze più desiderate dagli italiani

  1. Relax alla spa (31%)

  1. Biglietti per attrazioni e parchi a tema (25%)

  1. Visita a musei o gallerie d’arte (23 %)

  1. Guidare una supercar (19%)

  1. Un giro in elicottero (18 %)

  1. Corso di cucina (18%)

  1. Giro in mongolfiera (16%)

  1. Imparare a pilotare un aereo (14%)

  1. Cena al buio (12%)

  1. Paracadutismo (12%)

E come spesso accade, la ricerca ha evidenziato come anche in fatto di regali le donne e gli uomini si rivelano su due pianeti diversi (con qualche sorpresa)!

Sembra che per gli uomini europei in generale, e italiani in particolare, l’adrenalina sia l’ingrediente principale che un’esperienza deve avere! Guidare una supercar è il desiderio più ricorrente per gli italiani (27%), seguito da un giro in elicottero (22%); ma inaspettatamente gli uomini italiani sono tra i più salutisti e amerebbero una giornata di relax in una spa (20%).

E senza ombra di dubbio, il più grande regalo per le donne italiane è proprio una giornata di coccole in un centro benessere con il 45% delle preferenze; secondo e terzo posto vanno alle attività ludiche e culturali: biglietti per attrazioni o parchi a tema (32%) e visite a musei e gallerie d’arte (28%) rubano la scena a tutto il resto! Sorprendentemente, il 14% delle donne amerebbe provare l’emozione e l’adrenalina di un giro in elicottero.

Uomini, adesso non avete più scuse … ecco cosa vogliono davvero le donne per il prossimo Natale!

Top 10 delle esperienze più desiderate italiani:

Uomini

Donne

  1. Guidare una supercar (27 %)
  1. Day spa (45%)

  1. Giro in elicottero (22%)

  1. Biglietti per attrazioni o parchi a tema (32%)

  1. Relax alla spa (20%)

  1. Visita a musei o gallerie d’arte (28%)

  1. Biglietti per attrazioni o parchi a tema (19%)

  1. Corso di cucina (24%)

  1. Visita a musei o gallerie d’arte (19%)

  1. Giro in mongolfiera (21%)

  1. Imparare a pilotare un aereo (18%)

  1. Giro in elicottero (14%)

  1. Go karting (14%)

  1. Una notte da stand-up comedy (12%)

  1. Guidare una moto, quads o segways (13%)

  1. Escape room o caccia al tesoro (11%)

  1. Corso di cucina (13%)

  1. Degustazione di vini (11%)

  1. Giro in mongolfiera (13%)

  1. Un’esperienza con una ONG in Africa (11%)

Ma solo il 32% degli italiani si sente obbligato ad invitare la persona da cui hanno ricevuto il regalo ad unirsi a loro nel vivere l’esperienza. Il 61% non se ne cura e invita chi più desidera. E sorprendentemente sono le donne quelle che si fanno meno problemi, 66% contro il 53% degli uomini.

Visto che il 49% degli italiani ha dichiarato di non aver mai ricevuto un pacchetto esperienza da vivere, quest’anno non avrete che l’imbarazzo della scelta grazie alla lista di esperienze-regalo stilata da lastminute.com, che da sempre incoraggia le persone ad essere audaci e spontanei nella vita di tutti i giorni e a vivere al meglio ogni minuto del proprio tempo.

Impostazioni privacy