Le case di Babbo Natale in Italia 2016

La Casa di Babbo Natale a Montecatini Terme
La Casa di Babbo Natale a Montecatini Terme

Se amate il Natale ci sono posti nel mondo in cui potrete vivere tutta la magia di questo periodo. Città che si vestono a festa (qui le mete che noi vi consigliamo), poi i mercatini (da Vienna a Praga o ai tanti della Germania) e per i più piccoli – ma non solo – le case di Babbo Natale. Già le case, perché se è vero che l’originale si trova in Turchia – lì visse infatti San Nicola da cui la figura di Babbo Natale discende – e la versione attuale si trova in Lapponia – ed è estremamente affascinante e suggestiva – ce ne sono diverse anche in Italia.

Se infatti la Lapponia vi sembra troppo lontana nel nostro Paese ci sono diversi posti in cui luci di Natale, elfi, regali ed ovviamente lui, Babbo Natale, vi aspettano. In Italia ci sono anche splendidi mercatini di Natale (i più suggestivi senza’altro quelli dell’Alto Adige) e poi una tappa fissa è Napoli con i presepi di via San Gregorio Armeno. Ma se quello che cercate è un incontro ravvicinato con Babbo Natale ecco dove andare.

Dove incontrare Babbo Natale in Italia

CASA DI BABBO NATALE a RIVA DEL GARDA

Nella splendida Rocca di Riva del Garda c’è la Casa di Babbo Natale! Il piccolo centro del Trentino in questo periodo è un trionfo di luci e decorazioni ed il piano terra di questa antica rocca è la dimora di Babbo Natale e di Natalina. Qui ad attendervi ci sono i dolci preparati da Natalina nella sua cucina, l’Officina degli Elfi dove i bambini possono aiutare a fare lavoretti e confezionare regali, poi la Stanza dei Racconti dove su un grande lettone si possono ascoltare le storie di Babbo Natale, l’atelier di Natalina dove provarsi i vestiti. E infine l’ufficio postale pieno di lettere da leggere e da spedire.
Dal 2 al 30 dicembre 2016
Dal venerdì alla domenica ed il 27, 28 , 29 e 30 dicembre
Orari: dalle 14 alle 18.30 – domenica dalle 10 alle 18.30
Biglietti:  6 euro / bambini 3-14 anni: 3 euro / bambini 0-2 anni: gratuito
Per info: www.casadibabbonataleriva.it

GROTTA DI BABBO NATALE ad ORNAVASSO

Nell’alto Piemonte sul Lago Maggiore il paese di Ornavasso è un luogo incantato dove vivere la magia del Natale. Un grande parco di 20mila metri quadri attende grandi e piccini con leccornie, stand di artigiani, prodotti locali, un grande presepe ed un Paese di balocchi con tante attività per bambini. Ma il punto di attrazione più grande è la Grotta di Babbo Natale: una vera cava sotterranea con una galleria lunga oltre 200 metri, animata da luci, musiche e gli gnomi del bosco,  che termina nel grande salone – con pavimento e pareti in marmo rosa, lo stesso utilizzato nel 300 per il Duomo di Milano – dove vi attende Babbo Natale.  Quest’anno Babbo Natale passerà anche due volte al giorno con la sua slitta trainata da renne nel grande parco.

Tutti i venerdì, sabato e domenica di dicembre ed il 26, 27 e 28
Orari: dalle 9:30 alle ore 19:30 (ultimi ingressi Grotta ore 18:45)
Biglietti: completo online (prenotazione consigliata): 15 euro/ solo Parco online: 12 euro/ al botteghino completo: 18 euro/ solo parco al botteghino: 15.00
Biglietteria: piazza XXIV Maggio, aperta dalle 8,30 alle 16,30
Per info e prenotazioni: www.grottadibabbonatale.it

CASTELLO DELLE TERME DI TAMERICI

A Montecatini Terme nella splendida cornice del Castello di Tamerici è ricostruita la magica casa di Babbo Natale. Qui i bambini potranno curiosare nelle varie stanze, partecipare a tantissime attività e assistere a spettacoli di magia e di clownerie, oltre ovviamente ad incontrare Babbo Natale in persona. In più aiutare gli elfi nella preparazione di lavoretti e giocattoli. Da non perdere i laboratori del legno dove con l’aiuto di veri artigiani si potrà creare il proprio giocattolo ed il laboratorio Mani in Pasta per giocare e divertirsi con la pasta di sale.

Fino al 6 gennaio
Tutti i venerdì, sabato e domenica di dicembre e dal 23 dicembre tutti i giorni.
Orari: dalle 10 alle 19.00
Biglietti: adulti 13 euro /bambini (0-11 anni): 12 euro
Per info: www.lacasadibabbonatale.it

VILLAGGIO DI BABBO NATALE a RIVOLI

Nell’incantevole centro storico di Rivoli, in Piemonte, un autentico villaggio del Nord Europa con tanto di casette di legno e buon odore di vin brulè vi aspetta per vivere la magia del Natale. Il mercatino natalizio attirerà l’attenzione dei grandi con i tanti stand di buon cibo e prodotti di artigianato e la pista su ghiaccio farà divertire grandi e piccini. Per i più piccoli c’è poi la casa di Babbi Natale dove potranno incontrarlo, curiosare nella Stanza degli gnomi e vederli a lavoro, giocare nella camera di Babbo Natale e svolgere tante attività nel Laboratorio di Babbo Natale. Ovviamente presente l’Ufficio Postale dove inviare e ricevere le tante letterine.

Fino all’8 gennaio 2017
Orari: tutti i giorni dalle 15 alle 19/ sabato e domenica (24-26 e 31 dicembre e 6 gennaio) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Ingresso gratuito
Per maggiori info: www.ilvillaggiodibabbonatale.it

 

 

Autore: Cini Silvia

Impostazioni privacy