ViaggiNews

I ristoranti più buoni del Portogallo: ecco dove mangiare

venerdì, 9 dicembre 2016

ristorantiraffinati

Portogallo, il luogo in cui l’Europa si protende verso l’Oceano, un Paese magico e ricco di tesori tutti da scovare e godere. Alcune di queste gemme sono note, altre meno, ma non vuol dire che non siano equivalentemente meritevoli di attenzione.

Se infatti Lisbona pare oramai essere tra le capitali più amate e conosciute, forse le altre zone del Paese sono ancora da scoprire e noi vogliamo invitarvi ad esplorarle meglio. Come? Semplice…con una forchetta e uno stomaco pronto al buon cibo! Già, perchè un modo diverso di esplorare il Portogallo potrebbe essere quello di seguire un percorso eno-gastronomico tra i ristoranti stellati scelti dalla famosa guida Michelin.

I ristoranti stellati del Portogallo

Il Portogallo continua a ottenere riconoscimenti: dallo sport a eventi tecnologici come il Web Summit, passando per ambìti premi che lo inseriscono tra le destinazioni predilette dei viaggiatori. Un paese che brilla anche in cucina: sono infatti 26 le stelle Michelin dei 21 ristoranti selezionati contro le 12 stelle dei dieci ristoranti del 2015, aggiungendo 7 nuovi stellati e arrivando a 5 due stelle. Le nuove stelle sono state assegnate alla cucina portoghese lo scorso 23 novembre in occasione della cerimonia di lancio della Guida Michelin Spagna e Portogallo tenutasi a Girona, in Spagna.

Nel 2016 al Portogallo era stata assegnata solo una nuova stella, mentre nella guida 2017 i nuovi ristoranti stellati lusitani sono: Alma, di Henrique Sá Pessoa (Lisbona); Antiqvvm, di Vítor Matos (Porto); Casa di Tè Boa Nova, di Rui Paula (Leça da Palmeira); Loco, di Alexandre Silva (Lisbona); Lab da Sergi Arola (Sintra); L’And, di Miguel Laffan (Montemor-o-Novo) e infine William, di Luis Pestana (Funchal). Hanno guadagnato la seconda stella: The Yeatman, di Ricardo Costa (Porto), che diventa il secondo cuoco portoghese a raccogliere due stelle, e il Gallo d’Oro, di Benoit Sinthon (Funchal).

Piatti tipici del Portogallo: cosa mangiare

Grilled Sardines Plate with Red Pepper and Potato in a Portuguese Restaurant

Grilled Sardines Plate with Red Pepper and Potato in a Portuguese Restaurant

Il Portogallo è un paese non solo bellissimo a livello paesaggistico e culturale, ma anche per la sua cucina: tra piatti di mare e altri di terra ci si può snodare tra crostacei, calamari, seppie, polpi, manzo, pollame e maiale. Quando entrate nei ristoranti poi sappiate che vi serviranno degli stuzzichini, del pane caldo e intingoli di pesce: sono il coperto e quindi una sorta di “coccola” che si fa al cliente.

Al momento di ordinare poi poterete scegliere tra:

  • baccalà
  • riso e rana pescatrice
  • cataplana
  • zuppa di pesce
  • posta de vitela barrosa
  • pastéis de nata

Tags:

Altri Articoli Interessanti: