Natale a Parigi: cosa fare a dove andare

Notre Dame a Natale, Parigi (iStock)
Notre Dame a Natale, Parigi (iStock)

Natale a Parigi: gli eventi da non perdere e le cose da fare. Trascorrere il Natale a Parigi è un’esperienza assolutamente magica. La magnifica Ville Lumière si veste ancora di più di luci sfavillanti e colori brillanti. Le sue vetrine si ricoprono di addobbi sontuosi, i luoghi della cristianità si ammantano di spiritualità e raccoglimento. L’atmosfera è ancora più festosa nella grandeur parigina.

Dopo avervi segnalato le cose da fare e gli eventi da seguire nel periodo natalizio nelle principali città europee e del mondo (New York, Londra, Berlino, Dublino, Edimburgo), ecco quello da non perdere nel vostro Natale a Parigi.

Prima, vi ricordiamo le nostre segnalazioni sugli eventi di dicembre a Parigi, al di là del Natale, le cose da fare in genere nella capitale francese, i monumenti da vedere, i negozi vintage per lo shopping, le migliori creperies della città, i luoghi romantici di Parigi e le discoteche dove scatenarvi.

Natale a Parigi: ecco cosa fare e dove andare

Parigi è una città sempre bellissima da visitare, a Natale lo è ancora di più. La capitale elegante e raffinata è una metropoli multietnica e multiculturale che però non rinuncia al Natale. Ecco quello che dovete vedere e e fare e gli eventi da non perdere

Passeggiare lungo gli Champs-Élysées. La prima cosa da fare a Parigi a Natale è andare agli Champs-Élysées per vedere le spettacolari illuminazioni natalizie. Una passeggiata per questo lungo e bellissimo viale vi lascerà meravigliati tra le splendenti luci natalizie, 2,4 km di spettacolari illuminazioni, dall’Arco di Trionfo a Place de la Concorde. Imperdibile.

Mercatini di Natale. L’altro appuntamento imperdibile è quello con i mercatini di Natale, di cui vi abbiamo già ampiamente parlato. Uno tra i mercatini più frequentati dai turisti è proprio quello sugli Champs-Élysées, da metà novembre all’8 gennaio. Un altro mercatino importante è quello della Défense, è il più grande di Parigi con 350 chalet, fino al 27 dicembre. Tra gli altri mercatini da non perdere segnaliamo quelli di Place Saint-Sulpice, fino al 24 dicembre, Place Saint-Germain-des-Prés, fino all’8 gennaio, a Montmartre, fino al 1° gennaio, Montparnasse, fino a al 31 dicembre, al Trocadéro, fino a inizio gennaio, e ovviamente quello davanti alla chiesa di Notre Dame, dal 16 al 25 dicembre. Tante occasioni per trovare deliziose e originali idee regalo.

Tour delle luci natalizie. Oltre agli Champs-Élysées, ci sono tanti altri luoghi di Parigi dove ammirare le luminarie natalizie, con un vero e proprio tour. Alberi di Natale coloratissimi, stelle, ghirlande e tante luminarie vi aspettano in 100 strade, piazze e viali della capitale francese. Montmartre, il Viaduc des Arts, Boulevard Saint-Germain , Avenue des Gobelins, la Place Sainte-Catherine, Avenue Montaigne sono solo alcune delle zone di Parigi dove assistere ad uno stupefacente spettacolo di luci. A Place de la Concorde troverete una grande ruota panoramica, la Grande Roue, dalla quale potrete ammirare una vista mozzafiato sui giardini delle Tuileries, gli Champs-Elysées e i grandi magazzini Galeries Lafayette, tutti illuminati. Un modo per vedere le luci natalizie di Parigi è anche il tour in autobus panoramico, che per un’ora e mezza vi porterà in giro per la città lungo gli Champs-Élysées, in Place Vendome, davanti all’Opéra de Paris, alla Toru Eiffel e in tanti altri posti. Vi verrà fornita una audioguida, anche in italiano, mentre per riscaldarvi vi verrà data una coperta e una bevanda calda.

Galeries Lafayette. A Parigi non è Natale senza una visita alle magnifiche Galeries Lafayette, gli storci grandi magazzini di Boulevard Haussmann. Sontuosamente illuminati all’esterno, la loro caratteristica, che li rende famosi in tutto il mondo, è l’enorme albero di Natale allestito nel salone principale, spesso un’opera d’arte originale e sorprendente. Stupende anche le vetrine addobbate. Le Galeries Lafayette propongono cosmetici e abbigliamento esclusivi, delle grandi firme, e tante idee regalo originali. Anche se non volete o non potete fare acquisti, visitare le Galeries Lafayette vi riempirà gli occhi di meraviglia.

Tour gourmet natalizi. A Natale non potete perdervi le specialità gastronomiche parigine e francesi. Per assaggiare i piatti più buoni e le prelibatezze della cucina delle feste potete partecipare ai tour gastronomici dedicati che vengono organizzati in città. Segnaliamo in particolare i tour gourmet a St-Germain-des-Prés. Qui potrete gustare fantastici dolci natalizi tipici francesi, su tutti la bûche de Noël. Un altro tour gastronomico da leccarsi i baffi è quello a Montparnasse, dove c’è anche il mercatino di Natale. Qui potrete assaggiare tante specialità regionali agli stand del mercatino e soprattutto visitare le rinomate pasticcerie, panetterie e cioccolaterie della zona, che vi proporranno una vasta scelta di dolci delle feste. Il tour è disponibile tutti i giorni del mese di dicembre, tranne il 25.

Natale al Castello di Vaux-le-Vicomte. Un Natale indimenticabile con tutta la famiglia la potete trascorrere al Castello di Vaux-le-Vicomte, a sud di Parigi, vicino Melun. Il castello, con addobbi e decorazioni spettacolari per Natale, farà la gioia soprattutto dei bambini. Oltre alla bellezza del luogo, infatti, qui vengono organizzate molte attività dedicate ai più piccoli, che tra laboratori, spettacoli e animazioni potranno anche indossare abiti d’epoca.

Messe di Natale. Natale è la festa per la nascita di Gesù, non si può dunque dimenticare l’aspetto religioso. Parigi è stata da sempre un importantissimo centro della cristianità e le cerimonie religiose sono molto importanti e sentite. La messa di Natale viene celebrata in tutte le chiese di Parigi, ma è soprattutto in tre chiese in particolare che la celebrazione è solenne e molto partecipata. Nella basilica di Notre-Dame, in quella del Sacré-Coeur e nella chiesa della Madeleine, si tengono le messe più belle e suggestive, durante la notte di Natale, con la partecipazione di cori e orchestre internazionali. Eventi che a cui partecipa un pubblico cosmopolita.

Natale a Disneyland Paris. Se siete a Parigi con i figli o volete tornare bambini anche solo per un giorno, è inevitabile la visita a Disneyland Paris. Il grande parco di divertimenti della Disney è abbellito con decorazioni magnifiche per Natale e propone un fitto calendario con spettacoli ed iniziative dedicate alle feste. Dal 7 novembre al 7 gennaio si tiene la classica Parata di Natale con i personaggi Disney, c’è poi la casa di Babbo Natale, i canti natalizi e tanto altro.

Parigi a Natale – VIDEO

Impostazioni privacy