Meteo del Ponte dell’Immacolata: ecco che tempo farà

Meteo (iStock)
Meteo (iStock)

Meteo del Ponte dell’Immacolata. Pronti a partire per il Ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre? Che abbiate in programma un bel viaggio, magari in una di queste bellissime località, oppure semplicemente il ritorno a casa, è importante sapere che tempo farà nei giorni dall’8 all’11 dicembre, quando i più fortunati potranno prendersi una lunga pausa dal lavoro e magari iniziare a fare i primi acquisti di Natale. Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un brusco calo delle temperature, dopo un autunno sostanzialmente mite. Sono arrivate le prime gelate e la prima neve sulle montagne, con numerosi impianti sciistici che hanno aperto in anticipo, per la gioia degli operatori dopo la magra stagione dello scorso anno. Se pensavate però che l’inverno era ormai arrivato inesorabile dovrete ricredervi perché per i prossimi giorni e in particolare per il ponte dell’8 dicembre ci saranno delle sorprese.

Stando alle ultime notizie che arrivano dai centri meteo, infatti, il meteo del Ponte dell’Immacolata sarà caratterizzato dal bel tempo. Un anticiclone arriverà sull’Italia portando alta pressione, sole e temperature miti. Il bel tempo ci sarà soprattutto al Centro-Nord, mentre al Sud sarà più instabile.

Secondo 3bmeteo, la prima decade del mese di dicembre sarà caratterizzata da una fase anticiclonica, anche se con qualche piccola perturbazione locale e temporanea. Il tempo però sarà soprattutto stabile e non freddo. L’anticiclone porterà sole e temperature miti sull’Europa centro-occidentale, impedendo alle perturbazioni atlantiche e alle correnti fredde dell’Europa orientale di raggiungere la nostra Penisola. Ogni tanto arriverà qualche corrente fredda da Est e aria umida da Sud, ma si tratterà prevalentemente di una variabilità leggera.

Nei giorni che vanno da mercoledì 7 dicembre a sabato 10 dicembre, il tempo sarà stabile al Centro-nord, con sole poco freddo, mentre al Sud Italia sarà più variabile, con locali piogge e rovesci, soprattutto nelle zone più meridionali. Generalmente le temperature saranno miti e sopra la media stagionale le massime, in particolare sui versanti occidentali e in quota (attenzione dunque per chi andrà a sciare nel Ponte dell’Immacolata). Il vento freddo proveniente da Est rimarrà ancora confinato sui Balcani, in attesa di nuovi cambiamenti.

Meteo del Ponte dell’Immacolata: ecco le previsioni del tempo di 3BMeteo – VIDEO

Impostazioni privacy