Presepi di sabbia e mare sulla Riviera Romagnola

Presepe di Sabbia di Bellaria Igea Marina (www.facebook.com/PresepinRiviera)
Presepe di Sabbia di Bellaria Igea Marina (www.facebook.com/PresepinRiviera)

Presepi di sabbia: i capolavori della Riviera Romagnola. Quando si parla di Natale l’immagine più ricorrente è quella della neve, del paesino di montagna illuminato come un presepe, degli alberi e delle luci di Natale che scaldano gli inverni in città, le vetrine addobbate e le chiese dove l’atmosfera si fa raccolta e piena di attesa, l’Avvento è proprio questo, la preparazione per la venuta di Gesù Cristo. Se per molti è un periodo di acquisti e di organizzazione di feste, il vero Natale è quello della spiritualità, volto all’accoglienza, alla carità e alla grazia. Tutto questo ce lo ricordano i presepi, le rappresentazioni della natività spesso circondata da veri e propri villaggi, costruiti in legno, cartapesta e con i materiali più svariati.

Quando si pensa al presepe più spesso si pensa alla montagna e alle grotte, ma anche il mare è un affascinante luogo dove ambientare la nascita di Gesù. Come avviene per gli spettacolari presepi della Riviera Romagnola. Nelle località che d’estate si affollano di turisti vengono allestiti a Natale suggestivi presepi di sabbia, ma anche di sale o grandi statue in legno sulle barche dei pescatori. Natività bellissime, vere e proprie opere d’arte da vedere.

Presepi di sabbia e di mare della Riviera Romagnola

I presepi della Riviera Romagnola sono realizzati da artisti locali e internazionali, esprimono nelle forme e nei dettagli la tradizione marinara di questa parte di costa dell’Adriatico. Come si può vedere nel presepe di Cesenatico, allestito con grandi statue sulle barche del porto canale, in quello di Cervia, fatto con il pregiato sale locale, fino a quelli realizzati con la sabbia a Rimini, Bellaria Igea Marina e Torre Pedrera. Vere e proprie opere d’arte, ogni anno diverse e originali. Una tradizione che dura da diversi anni. Un itinerario, da Marina di Ravenna a Rimini, che tocca sette località della Riviera.

Presepe di Sabbia di Marina di Ravenna. Viene allestito al Circolo Marinai d’Italia-Diga Foranea. Si tratta di un grande presepe di sabbia vicino al mare, con statue alte fino 3 metri di altezza, realizzate da artisti provenienti da tutta Europa. (Date da definire)

Presepe artistico di Milano Marittima. Un presepe realizzato da giovani artisti e allestito nel centro cittadino di Milano Marittima. (Date da definire)

Presepe di Sale di Cervia. Negli storici Magazzini del Sale di Cervia è possibile visitare questo singolare presepe romatoo da circa 15 statuette, alte dai 10 ai 40 cm, che rappresentano i personaggi classici della natività (Gesù bambino, Maria, Giuseppe, il bue, l’asinello, i Re Magi e i pastori). Le statuette sono state realizzate nel 1992 da un anziano salinaro, Agostino Finchi, e sono conservate in una teca di vetro, al riparo dall’umidità. Il presepe è visitabile tutto l’anno.

Presepe della Marineria di Cesenatico (www.facebook.com/PresepinRiviera)
Presepe della Marineria di Cesenatico (www.facebook.com/PresepinRiviera)

Presepe della Marineria di Cesenatico. Uno dei classici del Natale in Riviera Romagnola è uno dei presepi più belli d’Italia è quello allestito nel portocanale di Cesenatico, con statue a grandezza naturale poste su storiche barche da pesca illuminate. Le barche vengono dal Museo galleggiante della Marineria, mentre le statue del presepe sono realizzate con i materiali tradizionali della marineria: legno, tela e cera. un presepio stupendo da vedere assolutamente. Si terranno anche molti spettacoli, animazioni e manifestazioni collaterali. Il presepe inaugura sabato 3 dicembre (ore 17) e sarà visitabile fino all’8 gennaio 2017. L’ingresso è gratuito. Info: www.presepemarineria.it

Presepe di sabbia di Bellaria Igea Marina. Sulla spiaggia di Bellaria Igea Marina viene allestito il bellissimo presepe con statue di sabbia a grandezza d’uomo. Il presepe è realizzato dagli artisti di Arenas Posibles, specializzati in sculture di sabbia. L’apertura è giovedì 8 dicembre alle 15.00, ai bagni 78 e 78bis di Via Pinzon. Ci sarà anche il mercatino delle scuole. Il presepe di sabbia potrà essere visitato fino al 15 gennaio 2017, con orario: 09.00-13.00 e 14.30-19.30. Ingresso a offerta libera. Info: a questa pagina.

Presepe di sabbia di Torre Predera (www.facebook.com/PresepinRiviera)
Presepe di sabbia di Torre Pedrera (www.facebook.com/PresepinRiviera)

Presepe di sabbia di Torre Pedrera. Un altro spettacolare presepe di sabbia è quello di Torre Pedrera, a Rimini Nord. Qui in una vasta area viene allestita una vera e propria città del presepe. Ai bagni 64 e 65. (Date da confermare).

Presepe di sabbia di Rimini. L’itinerario si conclude con il presepe di sabbia di Rimini, anche quest’anno allestito nella zona del porto, a P.le Boscovich. Si potranno ammirare sculture di sabbia realizzate da artisti importanti, in un suggestivo percorso di luci e suoni. Per la gioia di grandi e bambini. Apertura il 7 dicembre, fino al 22 gennaio 2017.

Informazioni: www.presepinriviera.it/index.html

Presepi di sabbia e di mare: Rimini – VIDEO

Impostazioni privacy