Mercatini di Natale 2016 in Liguria: quelli da non perdere

Mercatino di Natale (iStock)
Mercatino di Natale (iStock)

Mercatini di Natale 2016: dove andare in Liguria. Prosegue il nostro viaggio tra i mercatini di Natale 2016, con le città e i paesini più belli dove andare durante l’Avvento e le vacanze di Natale. Dopo quelli di Lombardia, Veneto e Marche, vi portiamo ora tra i mercatini natalizi della Liguria. Per un Natale magico, dall’atmosfera e dai sapori indimenticabili.

Mercatini di Natale 2016: i più belli della Liguria

Ecco i mercatini di Natale 2016 da vedere in Liguria, con tante idee regalo, specialità gastronomiche, manifestazioni, spettacoli e animazioni per bambini. Gli eventi da non perdere.

Genova

Genova (Arpad Benedek, iStock)
Genova (Arpad Benedek, iStock)

Nel capoluogo ligure vengono allestiti due mercatini di Natale: il primo legato alla tradizionale fiera di San Nicola, l’altro, più moderno, alla Fiera di Genova. Il Mercatino di San Nicola si tiene in Piazza Piccapietra, un mercatino in stile medievale che sarà inaugurato da un corteo in costume storico in partenza da Piazza Matteotti. Il mercatino sarà allestito come un borgo medievale, con gli artigiani in costume d’epoca a rappresentare gli antichi mestieri. Il mercatino natalizio proporrà tanti originali prodotti di artigianato locale e un’offerta vastissima di dolciumi delle feste, insieme ad altre leccornie. Ci saranno musica, spettacoli, laboratori e anche un angolo con animali da fattoria, per la gioia dei più piccoli. Dal 3 al 23 dicembre, dalle 10 alle 19, il sabato e la domenica fino alle 21.30
L’altro mercatino di Natale è quello che si tiene alla Fiera di Genova, in Piazzale Kennedy, per la manifestazione Natalidea, con oltre 150 espositori e tanti eventi in programma. Verrà allestito anche un Villaggio di Natale simile a quello di Rovaniemi in Finlandia. Dall’8 al 18 dicembre dalle 12 alle 21 dal lunedì al giovedì, fino alle 22.30 il venerdì, dalle 11 alle 22.30 il sabato e la domenica (ingresso gratuito).

Bordighera

Bordighera (www.bordighera.it)
Bordighera (www.bordighera.it)

I mercatini di Natale 2016 faranno tappa anche a Bordighera, incantevole borgo di mare in provincia di Imperia. Il mercatino durerà solo per un weekend, ma sarà molto caratteristico e imperdibile. Nel centro storico della cittadina, in piazza del Popolo, ci saranno circa 45 espositori che proporranno oggetti di artigianato, manufatti e tante specialità gastronomiche locali. La domenica accanto alle bancarelle del mercatino natalizio ci saranno anche quelle del mercatino dell’antiquariato. Un doppio appuntamento da non perdere, allietato da musica e animazioni. Sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 9 alle 20.00.

Rapallo

Rapallo (iStock)
Rapallo (iStock)

A Rapallo un altro suggestivo Natale sul mare. Qui nell’antico castello sul mare si trova la casa di Babbo Natale, dove il vecchio dalla lunga barba bianca riceverà i bambini per la consegna della letterina e una foto insieme. In via Magenta verrà allestito invece il mercatino natalizio con le bancarelle di oggetti regalo e golosità gastronomiche. Dal 26 novembre all’8 gennaio 2017. Mercatini aperti dalle 8 alle 18. Castello di Babbo Natale: Feriali: ore 16-19; Sabato domenica festivi e prefestivi: ore 10-13 / 15-19. Dal 23 dicembre all’8 gennaio:
tutti i giorni: 10-13 / 15-19 (25 e 26 dicembre e 1° gennaio – 15.00-19.00)

Santo Stefano D’Aveto

Santo Stefano D'Aveto (vengomatto from Italia, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)
Santo Stefano D’Aveto (vengomatto from Italia, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)

Un altro mercatino di Natale da non perdere è quello di Santo Stefano D’Aveto, borgo di montagna al confine con il Piemonte, in provincia di Genova. Qui troverete un delizioso villaggio natalizio, con la casa di Babbo Natale e i mercatini. I bambini potranno incontrare Babbo Natale e i suoi elfi per la consegna della letterina, mentre i genitori potranno fare spese e regali presso le bancarelle del mercatino, con tanti oggetti di artigianato ligure e soprattutto le specialità gastronomiche della Val d’Aveto. Verranno serviti frittelle liguri e vin brulè. Il mercatino di Santo Stefano d’Aveto sarà aperto nei giorni: 3/4, 8/9/10/11, 17/18 dicembre dalle 10 alle 19.

Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure a Natale (rancesco Crippa, CC BY 2.0, Wikicommons)
Santa Margherita Ligure a Natale (rancesco Crippa, CC BY 2.0, Wikicommons)

Un’altra bellissima località della Liguria è la cittadina rivierasca di Santa Margherita Ligure. Molto frequentata in estate per il porto turistico e gli stabilimenti balneari, Santa Margherita ha un bellissimo borgo che con le luminarie natalizie riflesse dal mare diventa ancora più bello. Per Natale qui viene allestito un pittoresco villaggio, con la Casa degli Elfi ai Giardini a Mare, che apre il 2 dicembre fino al 6 gennaio 2017, con laboratori e animazioni per bambini. Sempre ai Giardini a Mare, viene allestita anche la pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta dal 3 dicembre all’8 gennaio. Per incontrare Babbo Natale, invece, ci sarà il Castello di Santa Claus, aperto nei fine settimana, venerdì-sabato-domenica, dall’8 dicembre fino al 7 gennaio. I mercatini di Natale veri e propri, invece, saranno allestiti in centro città il 27-28 dicembre e alla Banchina Sant’Erasmo i giorni 6, 7 e 8 gennaio.

Genova: il corteo storico di San Nicola

Impostazioni privacy