Mercatini di Natale 2016: i più belli in Austria

Mercatino di Natale a Salisburgo (iStock)
Mercatino di Natale a Salisburgo (iStock)

Mercatini di Natale 2016 in Austria, ecco i più belli e imperdibili. Per entrare nel pieno dello spirito del Natale non c’è niente di meglio che la visita ad un caratteristico mercatino natalizio. Noi di ViaggiNews ve ne abbiamo proposti diversi, sia in Italia che all’estero, ognuno con le sue particolarità: Ora vogliamo portavi alla scoperta dei mercatini di Natale 2016 per singolo Paese. Cominciamo dall’Austria.

Mercatini di Natale 2016: quelli da vedere in Austria

Il periodo dell’Avvento è forse uno dei più belli e suggestivi in Austria. Le città e i paesini si illuminano con le luci di Natale, riflesse sulla neve, e le casette in legno addobbate occupano piazze e strade, con i loro oggetti di artigianato, i profumi di cannella e del vin brulè. Scenari incantevoli, dove farsi travolgere dall’atmosfera natalizia.

Vienna

Getty Images
Getty Images

La meravigliosa Vienna diventa ancora più bella a Natale, con i suoi eleganti viali illuminati, i negozi addobbati, i concerti e l’atmosfera contagiosa della festa. Da non perdere i suoi mercatini di Natale, allestiti in moltissimi punti della città. Tra i principali ricordiamo quello della Piazza del Municipio Rathausplatz, con tante casette in legno, la pista di pattinaggio su ghiaccio e il villaggio di Natale per i più piccoli. Da visitare anche il mercatino natalizio della Cultura alla Reggia di Schönbrunn, uno dei più visitati, con tanti prodotti di artigianato artistico. Infine vi segnaliamo quello di fronte al Palazzo del Belvedere, dove si trova la collezione delle opere di Klimt, per unire la visita culturale alla tradizione del Natale.

Innsbruck

Mercatino di Natale a Innsbruck (Thinkstock)
Mercatino di Natale a Innsbruck (Thinkstock)

La capitale del Tirolo, Innsbruck, è un’altra bellissima città da visitare. Il suo elegante centro storico, tra viuzze medievali e palazzi rinascimentali e barocchi è davvero unico. Innsbruck allestisce diversi mercatini di Natale per le vie della città, il più popolare dei quali è quello nella piazza del Tettuccio d’Oro. Qui vengono allestite 70 casette di legno dove trovare addobbi per l’albero di Natale, opere d’artigianato artistico, prodotti in lana e tante idee regalo. Da non perdere, poi, i mercatini di Marktplatz  e St.Nikolaus.

Salisburgo

mercatini natalizi salisburgo

L’incantevole Salisburgo, città natale di Mozart, e il suo territorio circostante allestiscono favolosi mercatini di Natale nel periodo dell’Avvento. Piazze  e piazzette, viuzze e castelli si vestono di magia grazie alle casette in legno illuminate da centinaia di lucine e agli alberi di Natale. In questi mercatini rimarrete a bocca aperta e non vorrete più andare via.  Tra i mercatini di Salisburgo e dintorni segnaliamo: il Mercatino di Gesù Bambino (Christkindlmarkt), nella centrale ResidenzPlatz, dal 17 novembre al 26 dicembre; il Mercatino di Natale nella Mirabellplatz, fino alla vigilia di Natale; il Mercatino dell’Avvento nel cortile della Fortezza Hohensalzburg, fino al 28 dicembre da venerdì a domenica; il mercatino nel castello di Helllbrunn fino al 24 dicembre; lo Sternadvent tra la Getreide e la Griesgasse fino al 6 gennaio. Infine i mercatini di Zell am See, Hallein e al Lago di St Wolfgang.

Graz

Graz (Taxiarchos228, CC BY 3.0, Wikicommons)
Graz (Taxiarchos228, CC BY 3.0, Wikicommons)

Nel centro di Graz, capoluogo della Stiria, si tengono ben 12 mercatini di Natale, fino al 24 dicembre. Oltre ai prodotti di artigianato, qui troverete interessanti oggetti di design. La Kapistran-Pieller-Plat ospita il mercatino dell’Avvento per bambini, con la giostra, la grande ruota e tanti giochi. I visitatori possono spostarsi da un mercatino all’altro grazie al trenino turistico coperto che attraversa le vie del centro storico. C’è anche il villaggio Winterworld con una grande pista di pattinaggio su ghiaccio, dove praticare anche altri sport. Da vedere anche la via dei presepi che conduce al presepe di ghiaccio nel cortile del Landhaus.

Voralberg

Mercatino di Natale Dornbirn, Voralberg (Foto di Böhringer Friedrich, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)
Mercatino di Natale Dornbirn, Voralberg (Foto di Böhringer Friedrich, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Un’altra zona dell’Austria molto interessante per i mercatini di Natale 2016, è quella del Voralberg, nella parte occidentale del Paese, fino al Lago di Costanza. Qui durante l’Avvento le cittadine si animano di romantici mercatini natalizi, resi ancora più suggestivi dai centro storici medievali, dal paesaggio tipico di montagna e da quello del lago. Da non perdere una visita alle città e ai mercatini natalizi di: Bregenz, Dornbirn, Schwarzenberg, Feldkirch e Bludenz. Fino al 22/23 dicembre o vigilia di Natale.

Carinzia

Sankt Veit an der Glan, Carinzia, Austria (Johann Jaritz, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)
Sankt Veit an der Glan, Carinzia, Austria (Johann Jaritz, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Concludiamo la nostra rassegna sui mercatini di Natale 2016 in Austria con una bellissima regione del Sud-est del Paese: la Carinzia, al confine con il Friuli Venezia Giulia. Qui troverete tante cittadine deliziose, come Villach e Klagenfurt, con pittoresche casette colorate, chiese medievali e tanti corsi d’acqua, tra fiumi, torrenti, laghetti e laghi, come il bellissimo Wörthersee. Il mercatino dell’Avvento di Villach con la città interamente ricoperta di luminarie vi farà entrare in una fiaba, tra giocattoli in legno, oggetti fatti a mano, canti natalizi e leccornie. A Klagenfurt viene allestito sulla Neue Platz il grande Christkindlmarkt, uno dei più popolari in Austria, dove passeggiare tra il profumo di biscotti e dei dolci “Lebkuchen” appena sfornati e quello del vin brulé. L’altro mercatino da visitare è quello di Velden, sulle rive del lago Wörthersee. Infine non perdete lo spettacolare mercatino natalizio in mezzo al lago al Millstätter See, dove al “Kap 4613” bancarelle e chioschi del vin brulé vengono allestiti su una terrazza galleggiante. Qui vengono servite molte specialità quali il sidro brulé (Glühmost), il wurstel di Natale “Weihnachtskrainer”, il pane austriaco, le caldarroste e l’arrosto di maiale. I bracieri scaldano l’aria, tra profumi di legno e aghi di pino. I mercatini durano all’incirca fino alla vigilia di Natale, quello sulla zattera fino al 31 dicembre.

Mercatini di Natale: Salisburgo – VIDEO

Impostazioni privacy