Edimburgo: dove bere il mulled wine più buono

Edimburgo © Istock by Getty Images
Edimburgo © Istock by Getty Images

Edimburgo. La città scozzese di Edimburgo è piena di sorprese. Tra scorci imperdibili, chiese e palazzi storici, senza dimenticare l’imponente Castello, Edimburgo ha tantissimo da offrire ai suoi visitatori. Passeggiando per le vie della Old Town medievale e per quelle della New Town settecentesca, non potete non fermarvi in uno dei numerosi pub di Edimburgo, luoghi caratteristici con tante storie e leggende da raccontare.

Nel periodo natalizio, poi, la città si veste d’incanto, con le strade addobbate da decorazioni e luci colorate, i tradizionali mercatini e lo spettacolare Winter Wonderland, con il villaggio di Babbo Natale, la ruota panoramica, le giostre e le tantissime attrazioni per grandi e bambini. A St. Andrew square si pattina sul ghiaccio, mentre in George Street si assiste alla meraviglia delle luci natalizie di Street of Light. Tutto è organizzato per il divertimento e la spensieratezza e le bellissime vie del centro assumono un aspetto magico. Vi sembrerà di essere dentro una favola o nel set di uno storico film di Natale.

Durante la visita a piedi per le vie della città e ai mercatini natalizi si rischia di prendere tanto freddo, nonostante l’atmosfera invitante di luci, addobbi colorati, casette in legno e merce variopinta. Per rifocillarsi tra i generi di conforto c’è il mulled wine, ovvero il vin brulè di queste parti. Il vino caldo, cotto con spezie, tra cui anice e cannella, e fettine di arancia è una prelibatezza irrinunciabile in questa stagione. Aiuta a sopportare il freddo scozzese e a rendere l’atmosfera natalizia ancora più speciale. Scopriamo insieme i posti di Edimburgo dove bere il mulled wine più buono.

Il mulled wine più buono ad Edimburgo

Mulled wine (iStock)
Mulled wine (iStock)

Mercatini di Natale. I primi luoghi dove bere il mulled wine sono sicuramente i mercatini natalizi. Lo European Christmas Market, ai Princes Street Gardens, e lo Scottish Market, in George Street, offrono un’ampia scelta di questa golosa e rinfrancante bevanda, mentre si passeggia alla ricerca di qualche idea regalo o ci si ferma per una pausa durante una lunga scarpinata. Ideale è accompagnare il mulled wine con qualche specialità gastronomica locale, per riempire lo stomaco ed evitare che l’alcol renda troppo allegri. Tra le casette di legno e la bancarelle troverete tante leccornie, dal dolce al salato, che soddisfaranno il vostro palato. Soprattutto allo Scottish Market troverete i migliori prodotti gastronomici tipici scozzesi.

Pub e Bar. Ad Edimburgo si può bere dell’ottimo mulled wine anche al coperto. Molti locali, tra pub, bar e ristoranti servono questa deliziosa bevanda, in tante versioni. Alcuni servono anche del sidro di mele caldo. Tra i pub che servono mulled wine c’è il Beehive Inn, uno dei pub storici di Edimburgo, situato a Grassmarket, vicino al castello di Edimburgo. Qui vengono serviti anche piatti tipici scozzesi. Il The Mash Tun, si trova poco fuori il centro storico, in 154 Easter Road, è un bar con servizio cucina, con un’ampia scelta di birre scozzesi che serve anche piatti di cucina casalinga e nel periodo natalizio prepara mulled wine e sidro caldo. Un altro locale dove andare, anche per la cucina e le altre bevande, è l’elegante Monteith’s, sul Royal Mile. Si tratta di un accogliente bar ristorante con arredi in legno e un’atmosfera calda e accogliente, dove vengono preparati piatti raffinati e nel periodo natalizio serve un menu delle feste, con una vasta e golosa scelta di dolci. Un pub imperdibile, dove bere dell’ottimo mulled wine è anche il Sandy Bell’s, famoso soprattutto per essere il tempio della musica folk di Edimburgo. Qui potrete trascorrere una bellissima serata facendovi trascinare dalle melodie scozzesi e dalle ottime bevande alcoliche. Oltre al mulled wine viene servita una vasta scelta di whisky e birre locali.

Insomma, una vasta scelta da non lasciarsi sfuggire per bere il mulled wine più buono nella capitale della Scozia.

Natale ad Edimburgo – VIDEO

Impostazioni privacy