Visitare Praga a Dicembre

Praga è la capitale della Repubblica Ceca ed è una città ricca di bellezza e storia. È una meta molto ambita, anche per vacanze low cost o di breve durata, dato che solitamente bastano circa tre giorni per visitarla, sebbene fermandosi di più non si può far altro che scoprire nel dettaglio ogni sua sfaccettatura. Ma la domanda che tutti si pongono all’inizio di un viaggio in una città nuova è sempre la stessa, ovvero: “Cosa c’è da vedere?” Oltre ovviamente a: “Quali monumenti offre? Cosa si fa la sera? Quali eventi ci sono?” per rispondere a tutte queste domande basta informarsi un po’ prima di partire, perciò eccovi qualche suggerimento su Praga!

prague_charles_bridge_winter
Fonte: Wikipedia

 

Prima tutto, visto le temperature rigide è bene scegliere con cura ciò che andrà messo in valigia. Il termometro scende anche sotto lo zero, quindi abbondate con cappotti, sciarpe, cappelli, guanti e magliette e pantaloni termici, un consiglio valido soprattutto per i più freddolosi. Anche un paio di scarponi comodi adatti alle camminate sulla neve vi saranno utilissimi. Una volta organizzato tutto l’occorrente, è ora di mettersi in marcia verso piazza della città vecchia, dove troverete l’orologio astronomico e la torre del municipio. Qui vicino troverete anche il quartiere ebraico con le sue sinagoghe, tra cui la Sinagoga Vecchia-nuova, la più antica ancora in funzione nel centro Europa.

 

Fonte: Wikipedia
Fonte: Wikipedia

Se sarete lì il 5 dicembre potrete inoltre vedere piazza Venceslao animarsi di turisti che osservano l’arrivo di tre figure, San Nicola, l’angelo e il diavolo Cert. Queste tre figure fanno sorridere e incutono timore allo stesso tempo, e simboleggiano ciò che per noi rappresenta la figura di babbo natale. Ovviamente non potrà mancare una passeggiata verso quello che è il simbolo della città, ovvero Ponte Carlo, che col suo stile gotico tipico della città e i suoi 500 metri di lunghezza, collega la città vecchia con Màla Strana, ovvero “la parte piccola”. Di giorno è anche possibile salire sulle torri che capeggiano le estremità del ponte, anche se durante il tramonto si può godere di uno spettacolo davvero romantico stando sopra questa lunga costruzione di pietra che si andrà a inondare del rosso del cielo che lascia spazio alla notte.

Di notte intorno alla piazza centrale e ai vicoletti che si diramano per Praga, è possibile trovare pub di ogni tipo, se poi si ha voglia di spostarsi verso sud-est si può arrivare al quartiere Zizkov, dove gli amanti della vita notturna potranno trovare intrattenimenti di ogni genere, dal cibo alla musica, dalla buona birra a locali più osè. Se invece volete dirigervi verso nord, a due passi dal fiume Moldava si trova l’Hilton Prague Hotel, che a dicembre (dall’8 al 19) ospiterà l’European Poker Tour, quindi per appassionati o semplici curiosi, potrebbe essere interessante fare un salto ed immergersi in questo mondo.

Fonte: Wikimedia
Fonte: Wikimedia

 

Un altro punto focale della città nel dodicesimo mese sono sicuramente i mercatini di natale, oramai famosi in tutto il mondo, Praga diventa magica quando si illumina delle luci provenienti dalle casette di legno disposte in tutta la piazza. Qui potrete annusare profumi da fiaba, comprare oggetti fatti a mano e soprattutto osservare gli artigiani mentre li producono. Non sono certo le solite bancarelle, sono una vera e propria esperienza!

Dopo essersi rilassati, si torna in marcia, questa volta verso il borgo del castello dove potrete visitare il monastero di Strahov e il santuario di Loreto, consigliati prima di visitare il castello stesso. Da qui potrete scegliere se attraversare tutti i giardini fino al quartiere piccolo, o scendere attraverso la suggestiva via Nerudova. Praga è una città da vivere in tutta la propria bellezza ed ospitalità, quindi che siate amanti della buona birra, dei mercatini di natale, dei giochi, del gotico o dell’arte, una tappa nella capitale Ceca è assolutamente d’obbligo!

Fonte: Wikipedia
Fonte: Wikipedia
Impostazioni privacy