Mercatini di Natale in Friuli Venezia Giulia: tutte le informazioni

Mercatino di Natale (iStock)
Mercatini di Natale (iStock)

Mercatini di Natale in Friuli Venezia Giulia. Anche il Friuli Venezia Giulia si appresta ad abbellire i suoi centri storici in vista del Natale con tanti graziosi mercatini tematici. L’offerta è molto vasta, dalle città come Trieste ai paesini di montagna come Tarvisio, la regione si appresta a vivere appieno l’atmosfera natalizia. Oggetti di artigianato, idee regalo originali e tante golose specialità gastronomiche, con un occhio alla tradizione. Come nei migliori mercatini di Natale, anche in quelli del Friuli Venezia Giulia troverete tante occasioni e un pizzico di nostalgia.

Mercatini di Natale di Trieste

Nella città di Trieste si svolgeranno ben tre Mercatini di Natale: due in Piazza Sant’Antonio e uno alla Fiera di San Nicolò

Mercatino Francese. Si parte il 19 novembre con il Mercatino di Natale francese, un vero e proprio villaggio allestito in Piazza S. Antonio. Qui gli chalet in legno proporranno prodotti tradizionali francesi, di artigianato ma soprattutto enogastronomici: formaggi, vini, dolci, biscotti cioccolatini. Ci saranno tante proposte di cucina alsaziana e perfino degustazioni a base di ostriche e champagne. Il mercatino sarà aperto tutti i giorno dalle 10.00 alle 19.30 fino al 27 novembre. Informazioni: a questa pagina.

Mercatino di Piazza Sant’Antonio. Sempre nella stessa piazza Sant’Antonio verrà allestito anche il tradizionale mercatino di Natale, con le casette di legno che offrono i prodotti tipici locali, dagli oggetti di artigianato alle specialità gastronomiche e decorazioni natalizie per la casa. Il mercatino è allestito nella piazza e nelle vie limitrofe. Sarà inaugurato l’8 dicembre e rimarrà aperto tutti i giorno dalle 10.00 alle 20.00 fino al 24 dicembre.

Fiera di San Nicolò. Il mercatino di Natale storico di Trieste è quello della Fiera di San Nicolò in via XX Settembre, dove ogni anno vengono allestite le bancarelle che propongono giocattoli, idee regalo, oggetti di artigianato, addobbi natalizi, dolciumi e tanti prodotti enogastronomici. Accanto al mercatino si svolgeranno molte attività collaterali, come la festa medievale. Ad allietare i bambini ci sarà anche San Nicolò in persona che riempirà per loro le calze con dolci e piccoli doni. Il mercatino sarà aperto dal 1° all’8 dicembre, tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00.

Mercatini di Natale in Friuli Venezia Giulia

Insieme al capoluogo di regione, sono tanti i centri, dalle città ai paesini, che organizzano mercatini di Natale per l’Avvento e le feste di fine anno.  Vediamo quali sono i principali e più caratteristici.

Udine. Il mercatino di Natale di Udine sarà allestito in piazza San Giacomo e ospiterà tante casette in legno nello stile tradizionale del Nord Europa. Qui potranno essere acquistate diverse creazioni artigianali fatte a mano, insieme a tanti oggetti originali, addobbi natalizi e prodotto gastronomici. Da non perdere la Gubana, il dolce caratteristico delle Valli del Nastione che potrà essere acquistato appena sfornato. Tante le iniziative collaterali e i prodotti per bambini. Non mancherà del buon vin brulè. Il mercatino aprirà il 2 dicembre e resterà aperto fino al 26 dicembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

Ragogna. Il grazioso comune Ragogna sul fiume Tagliamento, in provincia di Udine, allestisce un mercatino natalizio con bancarelle, con prodotti di artigianato e gastronomia locale. Lo splendido paesaggio naturale circostante invoglia ad arrivare sin qui, al confine con San Daniele del Friuli. Il mercatino è organizzato dalla Pro loco cittadina e sarà aperto nei giorni sabato 3 dicembre, dalle 15.00 alle 22.00 e domenica 4 dicembre dalle 9.30 alle 18.30. Sabato pomeriggio ci sarà la cerimonia di accensione dell’albero di Natale e domenica spettacoli e concerti.

Gorizia. A Gorizia il mercatino di Natale si tiene per la Fiera di Sant’Andrea, dal 3 al 5 dicembre. Le vie e le piazze del centro storico si riempiono di bancarelle e stand provenienti da tutta Italia, con idee regalo, oggetti di artigianato, abbigliamento, decorazioni natalizie e tanti prodotti enogastronomici. Ci saranno anche molte iniziative collaterali, come la pista di pattinaggio che apre il 2 dicembre per tutto il periodo festivo. La Fiera di Sant’Andrea sarà aperta tutti i giorni, dal 3 al 5 dicembre, dalla mattina alla sera.

Tarvisio. Imperdibile il mercatino di Natale di Tarvisio. Nella pittoresca località di montagna al confine con l’Austria verrà allestito un mercatino in perfetto stile mitteleuropeo. Qui per tutto il periodo dell’Avvento e delle feste potrete trovare tanti oggetti di artigianato locale e di montagna, decorazioni natalizie, dolciumi e altre prelibatezze gastronomiche, tanto vin brulè e punch per gli adulti e cioccolata calda per bambini; quassù infatti fa piuttosto freddo in inverno. A riscaldare l’atmosfera ci saranno luci e candele, spettacoli di musica e cori natalizi. Sono molte le attività e le manifestazioni collaterali in programma. Il 5 dicembre verrà celebrata la festa di San Nicolò e ci sarà la sfilata dei Krampus, mentre l’8 dicembre sarà acceso l’albero di Natale in Piazza unità d’Italia. Poi spettacoli con musicisti e artisti di strada. Il mercatino di Natale di Tarvisio verrà aperto sabato 3 dicembre alle 10 fino a domenica 11 dicembre, poi sarà aperto dal 17 al 18 dicembre e nel periodo dal 23 dicembre al 7 gennaio 2017. Chiuso nei giorni 25 e 26 dicembre e 1° gennaio 2017. Nei giorni di apertura gli orari saranno dalle 10.00 alle 20.00. Info: www.nataleatarvisio.it

Aquileia. Infine non può mancare una visita al mercatino della storica città di Aquileia. Qui il mercatino sarà allestito per le vie del centro con artisti e artigiani che proporranno manufatti in legno, ceramica e terracotta, insieme a tanti oggetti e idee regalo e per la casa, come prodotti tessili e biancheria per la casa a tema natalizio. Non mancheranno gli stand con i prodotti gastronomici locali, tipici della tradizione friulana e i vini del Friuli. Accanto al mercatino tante attività collaterali, come spettacoli con artisti di strada e giochi e animazioni per bambini. Il mercatino di Natale di Aquileia si terrà l’8 dicembre dalle 9.00 alle 20.00. Nel pomeriggio ci sarà l’accensione del grande albero di Natale.

Natale a Tarvisio – VIDEO

Impostazioni privacy