Previsioni meteo: temperature sotto zero in Italia

IStockPhotos by GettyImages
IStockPhotos by GettyImages

Meno pioggia e temperature sotto zero in gran parte d’Italia. E’ questa la fotografia del weekend che sta per iniziare. E a fare i conti con questa ondata di freddo sarà tutta la Penisola, ma maggiormente il Nord e le zone interne delle regioni centrali. Soffierà, specie sulle regioni tirreniche, il Maestrale: mare quindi molto mosso, ma gli esperti dell’Aeronautica Militare hanno escluso la possibilità di trombe d’aria.

Come dicevamo poca pioggia sull’Italia. Ciò è dovuto all’arrivo dell’Alta Pressione che porta stabilità e allontana le perturbazioni che negli ultimi giorni hanno vessato il nostro Paese. Domani sabato al Nord avremo cielo nuvoloso e qualche locale e debole pioggia sul Veneto orientale, il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia Romagna orientale. Al Centro qualche leggera pioggia sulle Marche, nuvole sulle regioni adriatiche e l’Umbria. Al Sud qualche pioggia sulla Sicilia settentrionale, la Calabria tirrenica e la Campania.

Domenica cielo soleggiato un po’ ovunque, nel corso della giornata qualche addensamento con possibilità di piovaschi sulla zona di Savona, sulla Sardegna orientale e le coste del Lazio e della bassa Toscana. Altrove tempo asciutto.

Le temperature nel weekend

Per quanto riguarda le temperature avremo una abbassamento dei valori in questo weekend anche sotto la media stagionale. La città più fredda d’Italia sarà nuovamente Aosta dove la minima sarà di -1, seguita da Torino con 0, poi con 1 grado Bolzano, L’Aquila, Potenza e poi Milano con 2 gradi. Le massime al Nord saranno sotto ai 10 gradi, tranne a Venezia e Genova dove arriveremo a 14 gradi (minima rispettivamente di 7 e 9). Molto freddo anche al Centro: le zone più interne di Toscana e Lazio, le zone appenniniche dell’Umbria e delle Marche raggiungeranno lo zero termico, mentre nelle zone più costiere e nelle città avremo qualche grado in più. A Roma, Perugia e Firenze la minima sarà di 4 gradi, mentre la massima sarà rispettivamente intorno ai 14, 13 e 9 gradi nella città umbra. Meglio al Sud dove per quanto basse le temperature saranno più miti: le minime infatti saranno intorno ai 10 gradi e le massime intorno ai 15 con il picco di Palermo in cui nelle ore più calde della giornata si raggiungeranno anche i 19 gradi.

 

 

Impostazioni privacy