Mercatini di Natale: ecco quando aprirà quello di Bolzano

Mercatino di Natale (Thinkstock)
Mercatino di Natale (Thinkstock)

Mercatini di Natale a Bolzano. Si avvicina il Natale e come ogni anno, nel periodo dell’Avvento, è stagione di mercatini natalizi. Abbiamo iniziato con il segnalarvi quelli che si tengono all’estero, in nord Europa, dove la preparazione al Natale inizia prima. Vi abbiamo dato informazioni sui mercatini di Natale in Germania, a Francoforte, a Copenhagen, Parigi e in Scozia. Ora veniamo all’Italia, in particolare alle zone di montagna dell’Alto Adige, dove ci si prepara al Natale secondo la tradizione tirolese. Partiamo con Bolzano, la città capoluogo della Provincia Autonoma. Qui si tiene il mercatino di Natale in Piazza Walher, tra casette di legno e bancarelle, con oggetti di artigianato e specialità gastronomiche. Ma anche nei dintorni di Bolzano ci sono altri mercatini da non perdere. Ecco tutte le informazioni utili.

Mercatini di Natale: Bolzano

In vista del Natale la bella città di Bolzano si veste a festa, con luci colorate, addobbi, abeti, casette di legno, giochi per bambini, concerti, canti, spettacoli e prelibatezze di ogni specie. La città è meta di viaggio non solo per i turisti provenienti dall’Italia, ma anche da tutta Europa. Una forte attrattiva, oltre alla bella città medievale la esercita anche il bellissimo paesaggio circostante. Anche se ancora non c’è la neve, si possono ammirare e fare passeggiate tra bellissime le montagne dell’Alto Adige,

Il mercatino di Natale di Piazza Walther, a Bolzano, è il più grande d’Italia e uno dei più belli.  E’ il primo in Alto Adige insieme a quello di Bressanone, è stato organizzato per la prima volta nel 1991 e quest’anno compie 26 anni. Fin dalla sua fondazione, il mercatino di Natale di Bolzano ha ottenuto subito un grande successo di pubblico, che si è rafforzato con il tempo. Ogni anno ospita circa ottanta espositori, che vengono selezionati sulla base della qualità dei prodotti offerti, rafforzando artigianato e produzione locale. Accanto agli stand vengono organizzati spettacoli, concerti, animazione musicale e giochi e animazioni per bambini.

Il profumo degli abeti, del legno degli oggetti di artigianato e dei giocattoli come si faceva una volta, l’aroma delle spezie, il gusto dei dolci allo zenzero e al burro, il caldo conforto del vin brulè, l’atmosfera da fiaba delle luminarie e delle candele, la musica dei canti tradizionali, tutto contribuisce a creare la magica atmosfera natalizia. Una volta qui non vorrete più andare via.

Il Mercatino di Natale di Bolzano aprirà in piazza Walther il 24 novembre 2016 alle 17, quando si terà la cerimonia di inaugurazione. Resterà aperto, tutti i giorni (tranne il 25 dicembre), fino al 6 gennaio 2017. Ecco i giorni e gli orari:

Lunedì-venerdì: ore 10-19
Sabato: ore 10-20
Domenica e 8 dicembre: ore 10-19

Orari straordinari:
24 novembre: ore 17-19 (cerimonia d’inaugurazione alle ore 17)
25 novembre: ore 10-22 (Apertura serale in occasione delle Lunga notte dei Musei)
24 dicembre: ore 10-14
25 dicembre: chiuso
31 dicembre: ore 10-18
1 gennaio: ore 12-19

Accanto al mercatino di Natale di Natale si terranno a Bolzano molte iniziative e manifestazioni collaterali: l’Avvento Alpino, con concerti delle bande in costume il sabato e la domenica; l’Artigianato Artistico dal vivo, con presentazione dei mestieri tradizionali dell’artigianato artistico altoatesino; Il Mercatino di Natale dei bambini, dal 25 novembre al 6 gennaio in piazza della Mostra con un ricco programma di animazione; il Mercatino della Solidarietà, dal 25 novembre al 23 dicembre, con le associazioni onlus che propongono i loro progetti sociali e la vendita di oggetti regalo, decorazioni per la casa e gastronomia nelle vie del centro storico tra piazza del Grano e via Argentieri; Rassegna artigianale con mercatino dedicato, dal 3 al 23 dicembre, con idee regalo fatte a mano, tra cui stoffe ricamate, lavori su seta, bigiotteria, lavori in ceramica e vetro e tante altre simpatiche idee regalo. Poi la Lunga notte dei musei di Bolzano, con il mercatino aperto in via eccezionale fino alle ore 22, con mostre, collezioni da scoprire, visite guidate, incontri, laboratori, musica, spettacoli e otto musei bolzanini aperti dalle 16 all’1 di notte. Fino alle ore 20 protagonisti saranno le famiglie e i bambini, con giochi, animazione, workshop e altre occasioni per divertirsi e imparare. Ingresso libero a tutti i musei partecipanti. San Nicolò: in Alto Adige, il 6 dicembre si festeggia San Nicolò, il Santo protettore dei bambini, che secondo l’usanza nel giorno della sua festa porta doni ai più piccoli. Nel pomeriggio di martedì 6 dicembre, San Nicolò farà visita al Mercatino di Natale di Bolzano, accompagnato dai suoi angioletti, e sfilerà tra le casette di piazza Walther e piazza della Mostra tra le ore 15.30 e le ore 17. Giovedì 8 dicembre è in programma la sfilata dei “Krampus“.

Per ulteriori informazioni e dettagli: www.mercatinodinatalebz.it

Mercatini di Natale: dintorni di Bolzano

San Ginesio. A 10 km da Bolzano, raggiungibile in macchina o con la funivia, si trova il paesino di San Ginesio. Anche qui si tiene il mercatino di Natale, il Mercatino dell’Avvento, sabato 26 novembre alle 17. Le specialità sono l’artigianato locale, con addobbi fatti a mano e tipicità gastronomiche. Il 5 dicembre è in programma la sfilata di San Nicolò per i bambini.

Renon. sull’altipiano del Renon, sopra Bolzano, viene proposto durante l’Avvento il Trenatale, un mercatino natalizio dall’atmosfera accogliente e di altri tempi. Le bancarelle delle piazze di mercato a Soprabolzano e a Collalbo propongono prodotti locali, soprattutto dolci natalizi appena sfornati e altre delizie. www.trenatale.it

Sarentino. Nel cuore del paese di Sarentino viene allestito un suggestivo mercatino natalizio con 20 casette in legno che offrono prodotti tradizionali e artigianali tipici della Val Sarentino e numerose specialità gastronomiche. Ci sono attività dedicate ai bambini e appuntamenti musicali. www.alpenadvent.sarntal.com

Lago di Carezza. Un favoloso mercatino natalizio in Val d’Ega, sulle sponde del Lago di Carezza. Le casette, che sembrano grandi lanterne, vendono prodotti tipici e artigianato altoatesino. In un percorso attorno al lago viene allestita una suggestiva esposizione di sculture in ghiaccio e neve che rievocano le leggende delle Dolomiti. www.eggental.com 

Mercatini di Natale: Bolzano – VIDEO

Impostazioni privacy