La mappa del caffè: dove bere il migliore in Italia e all’estero

tazzina caffè

Sorseggiare il caffè è uno di quei riti fondamentali per un italiano. Che sia in Italia, come all’estero, il caffè è un momento di relax, di rinnovamento di energia e di coesione tra amici e colleghi. Il motore di ricerca per voli Kayak ha analizzato le abitudini degli italiani all’estero nel consumo del caffè, ma ha anche chiesto ai suoi utenti di scegliere dove il caffè è più buono, sia in Italia che all’estero. I risultati vi sorprenderanno: ecco la classifica completa!

La mappa del caffè in Italia e all’estero: Centro-Sud e Spagna al top!

coffee-1576537_640

A furor di popolo la Campania si aggiudica il gradino più alto del podio delle regioni d’Italia dove trovare il miglior espresso: il 59% degli italiani non ha dubbi.

Seguono – anche se a un’incolmabile distanza – la Sicilia il Lazio (entrambe al 14%). Le regioni che invece chiudono la classifica sono Abruzzo e Basilicata (pari al 3%), Umbria e Val D’Aosta (2%).

Più ardua la lotta per incoronare le zone dal miglior caffè nel mondo. Domina la Spagna con il 36% delle preferenze, seguita da Francia (23%) e America Latina (22%).

Il fattore prezzo non sembra essere una criticità per i viaggiatori italiani. In tutta Italia il prezzo di un espresso è considerato ragionevole da oltre un terzo degli intervistati (36%), sebbene sia quasi altrettanto forte (31%) la percezione che ci sia troppo squilibrio di prezzo tra una regione e l’altra. Rispetto all’espresso disponibile all’estero ancora una volta gli italiani si dimostrano particolarmente campanilisti: a loro avviso (20%) in Italia è più economico e buono.

Paesi e zone del mondo dove gli italiani pensano di trovare il miglior caffè
Spagna36%
Francia23%
America Latina22%
Altri paesi europei14%
Grecia10%
Portogallo8%
Africa o Medio Oriente7%
Inghilterra7%
Nord America6%
Asia3%
Oceania2%
Impostazioni privacy