Laghi d’Europa: ecco i più belli e imperdibili

Parco nazionale dei laghi di Plitvice, Croazia (Thinkstock)
Parco nazionale dei laghi di Plitvice, Croazia (Thinkstock)

Laghi d’Europa. Viagginews vi porta alla scoperta dei laghi più belli e imperdibili d’Europa. Autentiche meraviglie d’acqua dove si specchiano incantevoli paesini, una natura da favola e paesaggi incontaminati. Luoghi da vedere in ogni stagione, con i fiori della primavera, il sole d’estate, i colori dell’autunno e il gelo immobile dell’inverno.

Laghi d’Europa da non perdere

Lago di Bled – Slovenia

L'isola di Bled ocn la Chiesa dell'Assunzione della Vergine (Foto di Milo van Kovacevic- Licenza CC BY 2.0 via Wikimedia Commons)
L’isola di Bled ocn la Chiesa dell’Assunzione della Vergine (Foto di Milo van Kovacevic- Licenza CC BY 2.0 via Wikimedia Commons)

Il lago di Bled è un’autentica meraviglia che sembra uscita da un quadro paesaggistico dell’Ottocento. Si trova in Slovenia, sulle Alpi Giulie, non lontano dal confine con l’Italia. Al centro del lago sorge l’omonima isola di Bled con la Chiesa dell’Assunzione della Vergine. Nella chiesa è conservata la “campana dei desideri” risalente al 1534. Secondo la leggenda chi suona questa campana per onorare la Madonna vedrà realizzati i propri desideri. La zona è attrezzata per il turismo ed è presente un importante centro termale.

Laghi di Plitvice – Croazia

Laghi di Plitvice, Croazia (iStock)
Laghi di Plitvice, Croazia (iStock)

La zona dei Laghi di Plitvice si trova in Croazia nell’omonimo Parco Nazionale. Si tratta di uno degli scenari naturali più belli in assoluto d’Europa. Si tratta di una serie di 16 laghi dalle acque di intenso colore verde smeraldo, collegati tra loro da 92 cascate. I laghi sono divisi in due parti: una superiore e una inferiore. I laghi della parte superiore sono incastonati in una valle dolomitica di rocce di tufo e betulle, mentre quelli della valle inferiore sono circondati da piccoli arbusti. I laghi si possono visitare da vicino grazie ad una rete di passerelle, lunga circa 18 km, ci sono anche tour organizzati in battello e in trenino. Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è patrimonio dell’Umanità Unesco.

Lago di Hallstatt – Austria

Hallstatt, Austria (Thinkstock)
Hallstatt, Austria (Thinkstock)

L’incantevole borgo di montagna di Hallstatt si affaccia sulle rive dell’omonimo lago ed è una delle meraviglie dell’Austria. Le immagini del paesino austriaco che insieme al paesaggio naturale circostante si specchia nelle acque limpide sono famose in tutto il mondo, spesso ritratte in cartoline e foto promozionali turistiche. Il Lago di Hallstatt si trova ai piedi dei monti del Dachstein ed è formato dal fiume Traun, un affluente del Danubio. Si trova nella regione del Salzkammergut, in Alta Austria. Il borgo di Hallstatt è Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Lago d’Iseo – Italia

Lago d'Iseo (iStock)
Lago d’Iseo (iStock)

Il Lago d’Iseo è assurto agli onori della cronaca ed è diventato famoso in tutto il mondo la scorsa estate, grazie all’installazione The Floating Piers dell’artista Christo. Una lunga passerella sull’acqua che per due settimane ha portato decine di migliaia di turisti a Iseo, facendoli camminare sulle acque del lago. A lungo sottovalutato, Il lago d’Iseo, in realtà, è una meta di viaggio di pregio, sia per la sua bellezza paesaggistica, che per i tesori dell’arte che custodisce nelle sue chiese e chiesette. Il Lago d’Iseo, chiamato anche Sebino, ospita la più grande isola lacustre naturale dell’Italia e la più alta isola lacustre d’Europa, Monte Isola, vicino alla quale si trovano i due isolotti di Loreto e di San Paolo. Il Lago d’Iseo è compreso tra le province di Bergamo e Brescia.

Lago di Lucerna – Svizzera

Lucerna, Svizzera (iStock)
Lucerna, Svizzera (iStock)

Il Lago di Lucerna si trova nel cuore della Svizzera ed chiamato anche Lago dei Quattro Cantoni. Ha una forma contorta che si estende per circa 114 km2 e sulle sue sponde si affaccia le bella città di Lucerna. Il Lago è circondato da montagne, sulle sue rive sono sorte le più antiche comunità svizzere. Lucerna e il suo lago sono una meta turistica molto popolare. Famosa è la veduta della città sul lago con il ponte in legno (Kapellbrücke), la Torre dell’Acqua (Wasserturm), la torre e il tetto del municipio.

Lago di Ocrida – Macedonia

Ohrid, Chiesa di San Giovanni Caneo (iStock)
Ohrid, Chiesa di San Giovanni Caneo (iStock)

Una sorpresa per molti turisti è il Lago di Ocrida o Ohrid, situato sui Balcani, nella Repubblica di Macedonia e per una piccola parte in Albania. Il Lago di Ohrid è uno dei più antichi e profondi d’Europa, vera meraviglia della natura, ed è circondato da chiese e monasteri antichissimi. Elementi che hanno spinto l’Unesco a riconoscerlo Patriumonio dell’Umanità sia naturale che culturale. I centri abitati più importanti che si affacciano sul lago sono Ocrida (Ohrid), tra le città da visitare nel 2017 secondo la Lonely Planet, Struda, in Macedonia, e Pogradec in Albania.

Lago Saimaa – Finlandia

Lago Saimaa (Finlandia)
Lago Saimaa (Finlandia)

La Finlandia, si sa, è il Paese dei laghi. In questo elenco, dunque, non poteva mancare. Tra i laghi finlandesi, segnaliamo il Lago Saimaa, che si trova nel Sud-Est del Paese. E’ il lago più grande della Finlandia e il quarto d’Europa, con una superficie di 4.400 km quadrati. La caratteristica principale di Saimaa è quella di ospitare ben 14mila isole diverse che lo fanno assomigliare più ad un labirinto d’acqua che ad un lago vero e proprio. Attraverso il canale Saimaa è collegato al Golfo di Finlandia.

Lago Duich – Scozia

Lago Duich, Scozia (iStock)
Lago Duich, Scozia (iStock)

In Scozia, nella zona delle Highlands si trova lo spettacolare Lago Duich, conosciuto anche come Loch Duich, e sulle cui acque si affaccia l’imponente Castello di Eilean Donan.  Il castello è location di molti film. Sul lago Duich si raccontano molte leggende popolari, secondo le quali sarebbe abitato da sirene in grado di incantare gli ignari pescatori che si avventurano tra le sue acque. Per la sua bellezza paesaggistica è da vedere assolutamente.

Laghi d’Europa Loch Duich e il Castello Eilean Donan, Scozia – VIDEO

a cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy