Vacanze d’autunno: ecco la meta preferita dagli italiani

San Gimignano (iStock)
San Gimignano (iStock)

Vacanze d’autunno. Gli italiano che hanno deciso di prendersi un periodo di vacanza in autunno rimarranno in Italia. La scelta per il nostro Paese e le sue bellezze, dai paesaggi naturali e alle città d’arte, è fatta da 8 italiani su 10. Lo rivela un’indagine a campione di Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli. Tra le mete preferite dai nostri connazionali in Italia svetta su tutte la Toscana. La regione ha tantissimo da offrire, con le sue campagne di colline e vigneti, dalla Val d’Orcia al Chianti, le riserve naturali come il Parco dell’Uccellina, le montagne, i boschi del Casentino e le splendide città d’arte. L’autunno regala ai paesaggi nuovi colori, le città si svuotano del turismo di massa, i ritmi si fanno più rilassati ed è il momento di gustare le ottime specialità enogastronomiche di stagione, dal vino alle castagne, ai piatti tipici tradizionali.

Questa è la stagione ideale per passeggiare senza fretta per le vie della meravigliosa Firenze, senz’altro meno affollata che in estate, fare escursioni nelle Foreste Casentinesi che con l’autunno si vestono di colori caldi dalle mille sfumature. Le altre tappe imperdibili sono Siena, Montepulciano, San Gimignano, Lucca, Pisa, Arezzo, Volterra, Colle Val d’Elsa, Pistoia, ma anche Livorno e il suo porto e la dolce malinconia del lungomare di Viareggio fuori stagione. Non è difficile capire perché la Toscana sia la meta preferita delle vacanze d’autunno degli italiani.

Le vacanze sono più brevi nella durata rispetto a quelle estive e spesso si tratta di weeken allungati. La maggioranza delle persone che viaggiano in autunno desiderano visitare soprattutto città d’arte, monumenti, musei e mostre (52%), ma c’è anche chi è interessato allo shopping (30%). Mentre un’altra parte di viaggiatori ha in programma tour enogastronomici, alla ricerca delle specialità del luogo visitato (il 26%). Esigenze differenziate che trovano presto soddisfazione in una regione ricca di offerte turistiche e di attrattive come la Toscana. Hotel, b&B, agriturismi e veri e propri resort organizzano spesso pacchetti tutto compreso, con itinerari ben precisi e attività le più varie.

Tra le mete preferite dagli italiani per le vacanze d’autunno, dopo la Toscana si piazzano il Trentino Alto Adige, la Lombardia, il Veneto e il Lazio.

In Trentino Alto Adige, l’offerta turistica è molto ampia anche in autunno. In questa stagione si organizzano ancora delle escursioni nei boschi e dei trekking tra le montagne. Ci si può rilassare nelle spa e nei centri benessere, tra sauna e trattamenti personalizzati. Inoltre è il periodo delle sagre e dei mercati autunnali, dove assaggiare le specialità enogastronomiche locali. In Alto Adige c’è un usanza specifica, il Törggelen, ovvero il tour dei masi per assaggiare il vino novello accompagnato dai piatti tipici autunnali del luogo.

La Lombardia è un’altra regione dove approfittare per visitare città d’arte come Mantova e Cremona, ma anche per una passeggiata romantica sul Lago di Como, lontano dall’alta stagione. Soprattutto è una buona occasione per andare a Milano, partecipare alla settimana della moda, andare in giro per negozi a fare shopping, vedere le mostre che aprono in autunno.

Il Veneto offre una vacanza sia nella natura che in città. Si può approfittare per visitare le località delle Dolomiti, come Cortina, prima dell’assalto invernale, vedere città e località d’arte. Non solo Venezia e Verona, ma anche un bel giro per le Ville del Brenta. Anche qui poi ci sono città e outlet con una grandissima scelta per lo shopping.

Il Lazio, infine, con la città di Roma in testa. La migliore meta di viaggio in autunno per gli americani, quando il tempo è ancora mite e diventa un piacere passeggiare senza programmi particolari per le bellissime vie della Capitale, sedersi ai caffè all’aperto senza guardare l’orologio, entrare e uscire da palazzi e chiese. Ci sono poi le città d’arte come Rieti, Viterbo e Tarquinia, le terme libere del viterbese, il Parco del Circeo con il suo litorale selvaggio e le ampie spiagge dove passeggiare in tranquillità.

Insomma, l’Italia ha davvero moltissimo da offrire in autunno e in tutte le stagioni.

Vacanze d’autunno: 10 borghi della Toscana – VIDEO

Impostazioni privacy