Berlino, ecco cosa fare di bello in autunno

berlino autunno porta di brandeburgo
Autunno a Berlino

Visitare Berlino in autunno o in estate è un’esperienza molto diversa. Ogni stagione infatti regala un fascino particolare ed alcune città, visitate in stagioni differenti, diventano città completamente diverse. L’autunno poi è quel periodo dell’anno che sa donare un’atmosfera altamente suggestiva ed affascinante per via dei suoi colori, per via di quella sensazione di dolce malinconia che l’accompagna, per la moltitudine di opportunità che offre.

Se vi trovate a Berlino in autunno ci sono tantissime cose che potete fare per apprezzare al meglio questo periodo dell’anno nella capitale tedesca, oltre ovviamente a vedere le 10 cose imperdibili di Berlino.  Approfittate anche di questa stagione per ammirare Berlino da uno dei suoi punti panoramici per godere di una città colorata di rosso e con un cielo grigio così squisitamente malinconico.

L’autunno di Berlino è una stagione rigida dal punto del vista del meteo: le perturbazioni atlantiche raggiungono infatti facilmente la città portando piogge e temperature rigide, specie a Novembre quando le minime toccano anche i 2 gradi. Ad ottobre però possono ancora esserci delle meravigliose giornate di sole e di clima mite, una specie di estate fuori stagione, detta Altweibersommer. 

Cosa fare in autunno a Berlino

FORESTA DI GRUNEWALD
Se in estate un giro ai laghi intorno a Berlino è una delle destinazioni più consigliate, anche in autunno potrete avere la vostra dose di relax lontano dallo stress e immersi nella natura. Una meta da non perdere è la Foresta di Grunewald, la foresta cittadina di Berlino. Si trova molto vicina alla città e potrete andare e tornare facilmente in giornata. E’ un enorme distesa di conifere e betulle che si estende lungo il fiume Havel e con molti laghi e stagni. Dall’altura del Teufelsberg, alta 115 metri il rilievo più alto dei Berlino, si può godere di un bellissimo panorama.
Come arrivare: linea S7 della S-Bahn fermata Grunewald

MUSEI E GALLERIE D’ARTE
Quando piove e le temperature scendono la cosa migliore da fare è andare in qualche posto al chiuso e dare cibo agli occhi, ovvero andare a vedere i tantissimi tesori racchiusi nei musei e nelle gallerie d’arte di Berlino. La capitale tedesca è una delle città europee più in fermento sotto il profilo artistico: moltissime le mostre e le gallerie temporanee che vengono inaugurate ogni mese molte delle quali gratuite. Inoltre ottobre è il mese della Fotografia quindi troverete tantissime mostre ed installazioni di foto. Non perdetevi poi un giro all’Isola dei Musei.

ANDARE AL TEATRO DELL’OPERA
Ogni anno a fine settembre inizia la stagione dell’Opera e quindi perché non passare una serata in uno dei teatri più belli di Berlino godendo di uno spettacolo altamente suggestivo e coinvolgente? Se avete meno di 30 anni per voi c’è la Classic Card: ha validità annuale, costa appena 15 euro e potrete vedere balletti e opere a prezzi ridottissimi. Sei 30 li avete superati, prenotando in anticipo potrete approfittare di riduzioni e sconti.

ANDARE PER MERCATINI GASTRONOMICI
I berlinesi sono molto attenti e molto bravi ad utilizzare i prodotti del periodo per cucinare, quindi difficilmente in autunno troverete sui banchi del mercato prodotti non di stagione. Fate incetta di mele, zucche e funghi in uno dei tanti mercatini del fine settimana. Come quello che si tiene il sabato e la domenica a Boxhagener Platz a Friedrichshain, qui troverete anche una deliziosa selezione di formaggi. Oppure il mercatino di Kollwitzplatz Farmers Market, sempre nel weekend, fra il Mitte e Prenzlauer Berg: qui troverete tutti prodotti tipici stagionali e d’inverno il buon profumo del vin brulé scalderà l’ambiente.

MANGIARE FUORI: DALLE TORTE ALLE ZUPPE
Uno dei must dei berlinesi è mangiare una buona torta bevendosi un caldo caffè. Non sottraetevi quindi a questo rituale specie in autunno quando troverete alcune delle torte più buone come la famosa torta di mele. Sono tantissimi i posti da scovare per godere di queste delizie. Tra i tanti e per tutti i gusti vi segnaliamo: Brammibal’s Donuts, che per i  suoi donuts utilizza solo prodotti di stagione e fa anche prodotti vegani.  Oppure in Berlino ovest  Meine Mama dove potrete mangiare i migliori pasti autunnali di Berlino: dalla zuppa di zucca al chili con carne. Se la vostra passione sono i waffles provate Waffeleisen in Friedrichshain o il Lux in Neukölln.

 

 

Ecco cosa dovete assolutamente vedere a Berlino

Impostazioni privacy