Le città più belle da visitare in inverno

vienna
Vienna in inverno

Dove andare con il freddo: le mete migliori da visitare in inverno. Le città e i Paesi più belli

C’è chi con il freddo sogna di scappare in qualche posto al caldo, ma c’è anche chi in inverno desidera andare in quei posti in cui fa davvero molto freddo, ma che si mostrano in tutta la loro vera e meravigliosa natura. Abbiamo selezionato per voi le mete più belle dove andare con il freddo.

Leggi anche -> I mercatini di Natale più belli d’Italia e d’Europa

D’estate e d’inverno le città offrono facce molto diverse. Visitare, ad esempio, Stoccolma in estate o in inverno, sarà come vedere due città completamente diverse. E per quanto faticoso è innegabile il fascino del freddo e della neve, che vi farà vedere una faccia vera e autentica di una città. E lo stesso dicasi di Vienna: innevata è uno degli spettacoli più suggestivi che vi potrete immaginare. Durante il periodo di Natale poi, quando le luci della festa e dei suoi tanti mercatini brillano, è ancora più suggestiva. Diversa da come è in estate quando magari potrete godere del sole sdraiati al Prater. Insomma, l’inverno offre la possibilità di vedere dei posti e delle città forse ancora più belle che in estate.

I Paesi e le città più belle con il freddo e la neve

finlandia rovaniemi babbo natale
La Casa di Babbo Natale a Rovaniemi (istock)

FINLANDIA –  Partiamo dal profondo Nord, dalla Finlandia, dove il freddo e la neve sono i protagonisti principali di questo Paese per molti mesi all’anno. Qui si trova la Lapponia dove c’è la casa di Babbo Natale. Si trova a Rovaniemi, facilmente raggiungibile da Helsinki ed ovviamente visitarla nel periodo natalizio è quanto di più suggestivo possa esistere. Ma qui a farla da padrone è la Natura: potrete assistere infatti durante l’inverno ad uno dei fenomeni più belli che possano esistere, l’Aurora Boreale.

stoccolma svezia
Stoccolma in inverno (istock)

SVEZIA –  Stoccolma in inverno è una città estremamente suggestiva. Le ore di luce sono poche e anche quando è buio il cielo assume una colorazione particolare, un blu meno intenso a quello a cui noi siamo abituati. Girare per la città vecchia, Gamla Stan, fra i suoi vicoli e i suoi scorci sul mare Baltico, muoversi fra i ponti che collegano le sue isole, le sue acque ghiacciate, è estremamente affascinante. E poi uscite dalla città per andare a vedere le immense foreste innevate della Svezia, la Natura e spingendovi verso nord anche in Svezia potrete ammirare l’Aurora Boreale.

aurora boreale
L’aurora boreale

NORVEGIA – Anche in Norvegia il grande spettacolo è la Natura. I fiordi norvegesi, come il Geirangerfjord e il Nærøyfjord, sono una delle meraviglie naturali del mondo:stupendi in estate quando il verde rigoglioso si tuffa nel blu del mare, affascinanti in inverno quando il bianco della neve si colora del rosso delle case e del blu dell’acqua. Da non perdere la vista dal Trolltunga! Anche in Norvegia potrete ammirare lo spettacolo dell’Aurora Boreale.

Hallstatt, Austria
Hallstatt in inverno,, Austria

AUSTRIA –  L’Austria in inverno è quanto di più suggestivo possiate immaginarvi. Vi consigliamo di partire in treno dall’Italia fino a Vienna: il viaggio dura una notte, ma l’incanto di entrare in questo paesaggio con la dolce lentezza del treno è davvero impagabile. Vienna in inverno e soprattutto nel periodo natalizio è una delizia: passeggiate per il suo centro intorno a Stephansdom, andate ai Giardini del Belvedere ad ammirarli imbiancati e andate nei tanti mercatini a bervi del vin brulé. Ma l’Austria non è solo Vienna: da Innsbruck, un tesoro chiuso fra le alte montagne, ad Hallstatt un incantevole villaggio affacciato sul lago omonimo.

amsterdam
Amsterdam, canali ghiacciati

OLANDA –  Amsterdam sa accogliervi in ogni stagione dell’anno mostrando sempre una faccia nuova e bellissima. In inverno però potrete fare qualcosa che non potete fare in nessun altro periodo dell’anno: pattinare sui canali ghiacciati! Vi assicuriamo che è un’esperienza meravigliosa e vi darà un punto di vista diverso della città. Inoltre a dicembre e a gennaio Amsterdam ospita il Festival delle Luci: immaginatevi il bianco della neve e mille luci colorate che si riflettono sopra il candido manto. Cosa c’è di più bello?!

Praga in inverno
Castello di Praga con la neve

REPUBBLICA CECA – Se amate i mercatini di Natale non potete davvero perdervi quello che è uno dei più grandi ed uno dei più antichi, il Mercatino di Natale di Praga. Si svolge nella grande piazza centrale, Piazza Vecenslao, a pochi passi dal famoso orologio Astronomico. Il fascino del Natale fa assumere a Praga un’aria ancora più caratteristica e suggestiva, ma è la bellezza che gli dona il bianco della neve a renderla straordinaria: per ammirarla andate al Castello e da lì godetevi lo spettacolo di questa città avvolta dalla neve.

new york inverno
Central Park, New York (FRANCOIS XAVIER MARIT/AFP/Getty Images)

STATI UNITI –  Gli Stati Uniti offrono un enorme varietà di paesaggi e situazioni dove poter vedere lo splendore dell’inverno. Potreste scegliere New York: a Natale con le luci è un vero spettacolo, ma vale la pena andarci anche solo per passeggiare e pattinare a Central Park, oppure per vedere la bellezza della sua baia imbiancata. Oppure se volete vivere il grande freddo andate in Alaska fra orsi  e ghiacciai, o ancora al Lago Thoe fra California e Nevada, oppure la Death Valley, quasi impraticabile d’estate per via del caldo è uno spettacolo d’inverno con la neve. E da non perdere le Cascate del Niagara fra Stati Uniti e Canada: ghiacciate sono quanto di più stupefacente Madre Natura possa fare.

Canada in inverno
Canada in inverno, Banff National Park (istock)

CANADA – L’inverno è senza dubbio la stagione del Canada. Qui il freddo è intenso, ma avrete la possibilità di vedere alcuni dei paesaggi invernali più belli al mondo. Per poterlo fare guidate lungo la Icefields Parkway, una lunga autostrada che si muove fra il  Banff National Park e lo Jasper National Park. Oltre ai paesaggi potrete vedere molti animali come orsi e lupi. Le città canadesi nei mesi invernali sono tutt’altro che addormentate: proprio nei mesi più freddi si svolgono tantissimi festival, ci sono piste di pattinaggio e artisti che costruiscono statue di neve.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy