Ecco quali sono i paesi con la dieta più sana del mondo

mappa mondo con grano

Il mangiare bene e sano, giorno dopo giorno, è un concetto che si sta facendo sempre più largo nella mente delle persone. L’importanza di una alimentazione corretta si sta diffondendo ovunque nel mondo e la buona dieta oltre ad essere composta da cibi sani deve anche essere varia. Ecco allora che ci sono dei piatti di alcune cucine nel mondo che sono considerati tra i più sani in assoluto e, al contempo, anche molto saporiti.  Vi facciamo un elenco dei paesi dove andare e mangiare molto sano!!!

1- Ciad

Old table-top selection of herbs and grains in measuring spoons

Il Ciad, e altri paesi africani, è uno dei paesi più sani a livello culinario, anche se non sembra. Il motivo è legato al fatto che il mercato alimentare è uno dei punti nevralgici della vita e della cultura locale e questo significa che le persone fondamentalmente mangiano cibi freschi, senza conservanti o grassi saturi. Il piatto principale del Paese è il boule, una specie di porridge preparato con diversi cereali e accompagnato con tanti alimenti diversi come mango, carne di pecora o capra e pesce. E sono tutti cibi ricchi di vitamine che ricordano un po’ la dieta paleo.

2- Israele

A mixture of dried fruits and nuts

Un altro luogo inaspettato, ma gli elementi base della dieta israeliana sono simili a quelli del Mediterraneo: legumi, melanzane e olio d’oliva. L’attenzione per l’uso delle spezie è poi molto elevata e aggiunge un sapore supplementare che aiuta anche a stimolare il metabolismo a lavorare meglio. C’è una vera e propria abbondanza di vitamine A e C, calcio, acido folico, zinco e manganese.

 3- Grecia

yogurt greco

La dieta tradizionale greca è una delle più studiate e approfondite del mondo. I suoi valori nutrizionali legati ai prodotti che si mangiano di più in questo paese sono molto elevati, soprattutto di Omega-3. Gli ingredienti chiave della dieta greca poi sono molto popolari come ceci, peperoni e sardine. Inoltre si consuma molta poca carne riducendo così il consumo di grassi saturi. Del resto i piatti tipici sono l’insalata greca e lo yogurt greco, questo non stupisce e spiega perchè la Grecia sia uno dei paesi con la dieta migliore del mondo!
cucina giapponese
L’alimentazione giapponese si poggia su tre pilastri: equilibrio, varietà e moderazione. Ecco spiegato il perchè in alcuni luoghi del Giappone, come Okinawa, le persone vivono spesso anche più di 100 anni e la dieta ha un ruolo importante in tutto questo. Ci si nutre con tanta frutta e verdura, patate dolci, tè verde, alghe, alimenti di soia e funghi shiitake. Altra cosa importante in Giappone è che non si mangia mai fino a sentirsi sazi, ma fino a quando sei all’80%.

cucina thai

Qui la dieta è molto particolare e si potrebbe definire “Anti-cancro”. Il motivo è semplice: si consumano tantissimi piatti e ingredienti dalle forti proprietà antiossidanti che inibiscono la crescita del cancro, aiutano il sistema immunitario e la digestione. Zenzero, curcuma e citronella ad esempio sono ingredienti che si trovano continuamente nella dieta Thai, e sono anche utilizzatissimi nella medicina asiatica.

Impostazioni privacy