Pizzerie di Brooklyn: il tour goloso nel quartiere della Grande Mela

brooklyn new york
Brooklyn (iStock)

Pizzerie di Brooklyn. Un tour goloso per il celebre quartiere di New York, alla scoperta della pizza più buona. Si chiama The Original Brooklyn Pizza Tour ed è un giro turistico in autobus per le pizzerie di Brooklyn, dove gustare le tante versioni del piatto inventato a Napoli e diventato famoso in tutto il mondo. Amatissimo soprattutto dagli americani.

L’autobus parte da Manhattan e dopo aver attraversato il celebre Ponte di Brooklyn vi porta per le strade di quella che a tutti gli effetti è una grande città a sé. Brooklyn è stata una città autonoma fino al 1898, quando fu annessa a New York. Nonostante ciò ha mantenuto sempre una sua identità caratteristica e un fascino tutto particolare. Il quartiere, anche se è più coretto chiamarlo borugh o distretto di New York, è stato caratterizzato dalla forte presenza di immigrati italiani. Immigrati che hanno portato con sé anche negli Stati Uniti la cultura e la lingua (esiste un idioma particolare che mescola dialetti del sud Italia all’inglese americano) e ovviamente il cibo. Su tutti la pizza.

Se volete mangiare la pizza italo-americana più buona dovete andare a Brooklyn. Il Pizza Tour in autobus vi porta direttamente nelle pizzerie più famose. Il tour prevede una tappa da Grimaldi’s, la storica pizzeria napoletana che si trova proprio sotto al Ponte di Brooklyn dove non accettano prenotazioni. Qui ci si mette in fila per entrare e ci vuole molta pazienza, visto che la fila è sempre molto lunga. Qui ai tavoli vengono servite pizze giganti, chiamate anche pie, che i commensali si dividono a fette.

L’altra tappa golosa è la pizzeria siciliana L&B Spumoni Gardena. Qui si mangia la pizza quadrata, tagliata sempre a fette. Inutile dire che le porzioni sono belle abbondanti.

Non solo pizza. Il tour in autobus dopo avervi saziato vi porta nei luoghi dei film più famosi con protagonisti italo-americani: dalla Febbre del Sabato Sera, a Quei Bravi Ragazzi, passando per Scent of a Woman (Profumo di Donna) e The French Connection. Potrete vedere spezzoni di questi film sugli schermi tv a bordo dell’autobus.

Il tour vi porta anche a Coney Island, la spiaggia a sud di Brooklyn, conosciuta per la passerella di legno sul lungomare e il famoso luna park, con le montagne russe in legno più antiche degli Stati Uniti. Qui è stato girato il film Big con Tom Hanks. Sono previste anche delle soste nei punti più panoramici dove ammirare viste spettacolari sui ponti che si diramano da Brooklyn: il Manhattan Bridge, il Williamsburg Bridge, l’omonimo Ponte di Brooklyn e su tutti il Ponte di Verrazzano, il grande ponte all’ingresso della Baia di New York che porta a Staten Island. La vista da Brooklyn sul ponte è a dir poco spettacolare.

Per non fasri mancare nulla, il tour prevede anche una tappa al Brooklyn Army Terminal. Qui nel 1958 si imbarcò Elvis Presley per partire per il servizio militare, diretto in Germania.

The Original Brooklyn Pizza Tour e solo uno degli itinerari di A Slice of Brooklyn Bus Tours, un tour operator che organizza giri tematici per le strade di Brooklyn, tutti rigorosamente in autobus, ma non solo gastronomici. C’è il tour più generico, che prevede differenti assaggi di cibi diversi, con tappe nei locali più famosi. Poi ci sono le visite ai luoghi storici e caratteristici di Brooklyn, il Neighborhood Tour. Da non perdere il Christmas Lights Tour, il giro tra le vie addobbate con le luminarie natalizie. La grande novità appena introdotta, per la gioia di tutti i golosi, è il Chocolate Bus Tour, per i patiti del cioccolato. Perché anche il cioccolato come lo fanno a Brooklyn non lo fanno a nessuna altra parte a New York! Una “scusa” in più per un viaggio a New York e a Brooklyn.

Pizzerie di Brooklyn: The Original Brooklyn Pizza Tour – VIDEO

Impostazioni privacy