I borghi più belli della Riviera dei Fiori in Liguria

La Liguria offre una varietà sconfinata di luoghi meravigliosi che meritano una visita almeno una volta nella vita. C’è la conturbante Genova, l’affascinante susseguirsi delle Cinque Terre, la maestosità di Porto Venere… ma se ci sposTiamo a Ponente si apre agli occhi dei visitatori la Rivera dei Fiori. Con una bellezza più riservata, la Rivera dei Fiori si estende da Capo Mimosa fino a Ventimiglia e i borghi che meritano di essere scoperti sono tantissimi.

  • Cervo

Cervo_Liguria

 

Iniziamo con quello più “a levante”. Cervo è vicino a San Bartolomeo al Mare e Diano Marina ed è un borgo medioevale, come la maggior parte di quelli che si incontrano, di una bellezza sorprendente. I numerosi carrugi portano ad un belvedere da cartolina. Nella Piazza dei Corallini, con alle spalle l’imponente Duomo, si può ammirare tutta la costa lambita dal mare e baciata dal sole.

  • Valloria

Vallora

Anche chiamato il “Paese delle Porte Dipinte”, questo borgo si trova nell’entroterra di Imperia ed è famoso appunto per i dipinti che ornano le porte del paese. Ogni uscio è ricoperto da un “quadro” che racconta spaccati di vita quotidiana di campagna, oppure qualcosa che è legato alla tradizione della famiglia che vi abita. E’ una storia per immagini che si sussegue e accompagna i visitatori in un viaggio fatto di natura, lunghe passeggiate e antiche storie contadine.

  • Bussana VecchiaBussana Vecchia_liguria

Questo è il borgo per gli artisti per eccellenza. Distrutto da un terremoto nel secolo scorso, questo luogo meraviglioso non è mai più stato completamente rimesso in piedi, ma ha comunque avuto il dono di una nuova vita. Tantissimi artisti, pittori, musicisti, eclettici, hanno scelto proprio Bussana Vecchia come luogo dove creare il proprio atelier e perchè no, anche casa. Se volete veramente immergervi nel mondo di Bussana Vecchia risalite tutto il paese, lasciatevi ammaliare da una Chiesa Sconsacrata e sventrata dal terremoto che oggi è una rovina maestosa ed elegante, e poi approdate ad una casa comune, aperta a tutti i visitatori. Qui respirerete il profumo dell’arte e della vita itinerante.

  • DolceacquaDolceacqua_Liguria

Siamo quasi a Ventimiglia, quasi alla fine della Riviera dei Fiori, ma la bellezza della costa ligure ci regala ancora un ultimo paesaggio mozzafiato con questo borgo che sembra uscito da una favola della Walt Disney. L’antico ponte a schiena d’asino che porta all’interno di Dolceacqua sembra un sentiero misterioso e bellissimo e il borgo medioevale è un esplosione di bellezza ad ogni angolo. Tutto da scoprire, da amare.

Impostazioni privacy