Ristoranti in Asia: ecco i posti migliori dove mangiare

Ristorante Asia
Ristoranti in Asia (iStock)

Ristoranti in Asia. Nei vostri viaggi in Asia un appuntamento importantissimo è quello dei pasti. Questa parte del mondo, infatti, offre una cucina fantastica, molto ricca e varia. Ogni Paese ha le sue tradizioni e specialità. Tutti offrono un mix di sapori, aromi e profumi che non si dimenticano facilmente. Dal pesce alla carne, dalle verdure alla frutta, in Asia il cibo è padrone. Che siano alimenti crudi o cotti, fritti o cucinati al vapore, speziati o dolci, la varietà dei cibi orientali è davvero straordinaria. Sapori di cui ci si innamora al primo assaggio. Sono sempre di più gli occidentali appassionati di cucina asiatica. Nei ristoranti di oggi, poi, molti sapori orientali si fondono con quelli della cucina occidentale e con le sue tecniche. Tra fusion e tradizione.

Ristoranti in Asia: la top 10 dei locali migliori

Dalla Thailandia, all’India, al Giappone e alla Cina, ecco i ristoranti in Asia che non dovete lasciarvi sfuggire.

Fook Lam Moon – Hong Kong

Fook Lam Moon, Hong Kong (Sito web)
Fook Lam Moon, Hong Kong (Sito web)

Il ristorante Fook Lam Moon si trova a Hong Kong e ha una lunghissima tradizione. E’ stato aperto nel 1948. Inizialmente era un servizio di catering. Il ristorante vero e proprio, in un edificio in muratura, è arrivato nel 1972. Negli anni, poi, si è allargato. La specialità di questo ristorante è la cucina cantonese classica. I piatti vengono preparati con ingredienti di altissima qualità. Tra le specialità ci sono la porchetta e le cosce di rana fritte con aragosta. Fook Lam Moon è una catena di ristoranti con diversi locali tra Hongk Kong e Macao. Gli ambienti sono caldi ed eleganti.

Gaggan – Thailandia

gaggan bangkok
Gagagan, Bangkok (Sito web)

Il ristorante Gaggan si trova a Bangkok, in Thailandia, e serve piatti della cucina tradizionale thailandese rivisitati secondo le tecniche della cucina moderna. Le ricette sono quelli thailandesi, ma con nuove sorprendenti forme e combinazioni di sapori. La specialità della casa sono le costolette di agnello cotte sotto vuoto. Il ristorante è ospitato all’interno di un edificio in stile coloniale, molto bello ed elegante, nel cuore di Bangkok.

FU1015 – Cina

FU1015
FU1015 (cn.luxurywatcher.com)

Il ristorante FU1015 si trova a Shanghai. Il numero nel nome è quello del civico dove si trova il locale, un tempo la casa di un ricco banchiere. L’atmosfera qui è intima ed elegante. Il ristorante serve i piatti tipici della cucina di Shanghai, da condividere tra i commensali, secondo la tradizione locale. Le specialità del FU1015 sono i piatti a base si pesce.

Iggy’s – Singapore

Iggy's, Singapore (k-luxedining.com)
Iggy’s, Singapore (k-luxedining.com)

Un ristorante che prende il nome dal soprannome del suo fondatore, il sommelier e ristoratore Ignatius Chan. Iggy’s è stato aperto nel 2004 e serve piatti della cucina internazionale, preparati con ingredienti giapponesi. Ricette genuine con un ampio uso di verdure. Adatto ad una clientela internazionale. Il ristorante si trova all’interno dell’hotel Hilton di Singapore su Orchard Road.

L’Effervescence – Giappone

L'Effervescence, Tokyo
L’Effervescence, Tokyo (Foto Facebook)

L’Effervescence, un nome francese per un ristorante di Tokyo, dove le tecniche della cucina francese incontrano gli ingredienti di quella giapponese, realizzando combinazioni sorprendenti. Il ristorante ha aperto nel 2010, riscuotendo subito grande successo. Il locale ha un arredamento moderno con luci soffuse.

Jungsik – Corea del Sud

Junsik, Seoul (Foto sito web)
Junsik, Seoul (Foto sito web)

Il ristorante Jungsik di Seoul è specializzato nella nuova cucina coreana. Lo chef e proprietario del locale, Jungsik Yim, utilizza nella preparazione dei suoi piatti sia tecniche della cucina coreana che di altre parti del mondo. Gli ingredienti della nuova cucina coreana provengono da produttori locali. I piatti sono stremamente raffinati, con una cura quasi maniacale dell’estetica.

Nihonryori RyuGin – Giappone

Nihonryori RyuGin Tokyo
Nihonryori RyuGin, Tokyo (Sito web)

Un altro ristorante giapponese, a Tokyo. Il Nihonryori RyuGin serve piatti della cucina giapponese moderna. Novità e creatività sono alla base dei deliziosi piatti di questo ristorante, ideati dallo chef e proprietario Seiji Yamamoto. Il menu cambia con le stagioni. Il ristorante è aperto solo a cena.

nahm – Thailandia

nahm, Bangkok
nahm, Bangkok (Sito web)

Il nahm, è un ristorante di Bangkok che serve piatti tradizionali della cucina thai in versione rivisitata e creativa. Lo chef David Thompson fa largo uso di spezie e affumicature per realizzare delle vere e proprie opere d’arte commestibili. Il locale è elegante, con arredi moderni e linee pulite. Le finestre del locale si affacciano su una grande piscina all’aperto.

Waku Ghin – Singapore

Waku Ghin Singapore
Waku Ghin, Singapore (Sito web)

La cucina giapponese si mangia anche a Singapore. Lo chef Tetsuya Wakuda ha aperto il Waku Ghin nel lussuoso complesso del Marina Bay Sands. Il ristorante prepara piatti della cucina giapponese moderna in un ambiente spettacolare, con una vista magnifica sulla baia di Singapore. Qui vengono serviti pasti da 10 portate ciascuno in piccole sale da pranzo. Il dolce, invece, viene servito in locale più grande dove ammirare la vista su Marina Bay.

Amber – Hong Kong

Amber, Hong Kong
Amber, Hong Kong (Sito web)

Il ristorante Amber di Hong Kong è specializzato in cucina fusion.  L’unione è tra le tecniche della cucina francese e gli ingredienti di Hong Kong e non solo. I piatti sono molto raffinati e serviti in un ambiente bellissimo, splendidamente illuminato: di giorno si riempie di luce naturale grazie alle grandi finestre, mentre di sera viene accesa un’illuminazione molto particolare, tra cui uno spettacolare candeliere al soffitto da dove pendono 4.320 aste di bronzo con lampadine. che contribuiscono a creare una luce calda ambrata. Tra le specialità di questo eccezionale ristorante, guidato dallo chef olandese Richard Ekkebus, c’è il riccio di mare in aragosta gelée.

Ristoranti in Asia – Waku Ghin – VIDEO

Impostazioni privacy