Mercatini di Natale in Germania: i più belli

Frankfurt
old town square romerberg with Justitia statue in Frankfurt Germany

Che sia davanti alle tradizionali case a graticcio nella parte storica di Francoforte, sulle sponde del fiume Reno a Rüdesheim o nei dintorni del palazzo di Erbach nella pittoresca regione del Odenwald, i mercatini di Natale di Francoforte e della sua regione sanno sempre come far vivere un’atmosfera di vacanza perfetta. L’aria frizzante dell’inverno si riempie del profumo del vin brulé, delle caldarroste, delle mele al forno e degli aghi di pino. Questo è anche il momento ideale per lasciarsi ispirare da idee regalo uniche e conoscere alcune delle tradizioni natalizie tipiche della regione.

Il Mercatino di Natale di Francoforte è uno dei più antichi e pittoreschi della Germania e si sviluppa dall’Haptwache, prosegue lungo il Römerberg fino ad arrivare alle rive del fiume Meno. È in questo mercatino che si trova il più grande albero di Natale della Germania, collocato proprio di fronte al Römer, l’antico comune della città. L’albero, con i suoi rami che si allungano verso il cielo, illumina la parte antica della città grazie a centinaia di lucine.

Il Mercatino di Natale di Francoforte non è l’unico nella regione, infatti il Mercatino di Natale di Höchst si svolge più o meno nello stesso periodo. Se il castello di Höchst, con la sua architettura gotica, vale da solo la visita, il mercatino che si svolge il 26 e il 27 novembre non si potrebbe svolgere in una location più pittoresca. Qui le associazioni locali offrono i loro prodotti in 50 stand decorati con gusto natalizio. Inoltre saranno presenti anche alcuni artisti locali, che presenteranno una gran varietà di prodotti artigianali. Nello stesso periodo si svolgerà l’Höchst Design Parcours, che metterà in mostra designer locali e le loro creazioni attraverso un percorso che si snoda nel centro di Höchst.

Da non perdere i molti mercatini natalizi tradizionali nella regione:

Il Mercatino di Natale dell’idilliaca Odenwald per esempio, offre un’atmosfera rilassante e calda. Il Mercatino di Natale di Michelstadt (dal 25 novembre al 18 dicembre) è conosciuto anche fuori dalla regione grazie al suo allestimento scenografico che si sviluppa attraverso la città vecchia, dai caratteristici tetti a punta e torrette. Qui, tra i vicoli del paese, si trovano 100 stand che attraggono visitatori da ogni dove. C’è poi l’Erbacher Schlossweihnacht, il Natale nel castello di Erbach, che si svolge nei 4 weekend dell’avvento (26-27 novembre, 3-4. 10-11, 17-18 dicembre), dove i visitatori possono passeggiare tra gli stand nel cortile del castello e lungo i vicoli. Però, sicuramente il mercatino di Natale più famoso lungo il fiume Reno si tiene nella città di Rüdesheim. Qui, durante il Rüdesheimer Weihnachtsmarkt der Nationen, che si tiene dal 24 novembre al 23 dicembre, gli espositori di tutto il mondo presentano articoli regalo di ogni provenineza, insieme con specialità gastronomiche dei luoghi d’origine. Infine il tradizionale Mercatino di Natale di Hanau, che si tiene nella famosa città natale dei fratelli Grimm dal 25 novembre al 22 dicembre è conosciuto per la sua ambientazione natalizia ispirata alle fiabe. La facciata del municipio di Hanau per l’occasione è trasformata in un gigantesco calendario dell’Avvento illuminato da centinaia di lucine, e fa da cornice alle numerose bancarelle decorate in legno che creano un’atmosfera davvero unica.

Per maggiori informazioni consultare il sito:

http://www.frankfurt-tourismus.de/Entdecken-und-Erleben/Veranstaltungen/Volksfeste-Festivals-und-Maerkte/Frankfurter-Weihnachtsmarkt

Impostazioni privacy