Meteo: ecco quando arriva la neve in pianura

freddo neve

Mentre si procede spediti verso il clou dell’autunno ci si appresta a fare il cambio di stagione e a breve anche quello dell’ora (ecco quando entra l’ora solare). E nel frattempo che il tempo si fa sempre più autunnale, con le temperature che in questa prima parte di ottobre soprattutto scendono sotto la media, in molti si chiedono quando arriverà la prima neve.

E se già le nostre Alpi hanno ricevuto la prima imbiancata (in alcune zone a quota 1500 mt), la curiosità maggiore è quando e se nevicherà in pianura ed in città. Ottobre stando alle previsioni meteo continuerà infliggendoci soprattutto piogge e temporali e con temperature rigide, salvo sul finire del mese quando il termometro si assesterà su valori in linea con il periodo (qui le previsioni per ottobre).

Ma è il mese di novembre l’indiziato per portare la neve. Gli esperti meteo rivelano che novembre sarà un mese altamente instabile, in cui sono previste correnti molto fredde che interesseranno l’Europa meridionale, ma anche nuclei di Alta Pressione, sebbene questi siano sempre più lontani dal bacino del Mediterraneo. Tutto ciò significa che in Italia avremo dell’aria fredda proveniente dal Mare del Nord che colpirà maggiormente il centro-nord, mentre l’alta pressione sarà prevalente sulle zone sud-orientali.

Novembre, previsioni meteo in Italia

Il mese di Novembre dovrebbe quindi essere tipicamente autunnale, con quell’instabilità tipica del periodo e con regioni più colpite dal maltempo. A farne maggiormente le spese dell’instabilità saranno le regioni del Centro-Nord e del medio Alto Tirreno: questa porzione d’Italia sarà quella più colpita dalle piogge e dai temporali che dovrebbero scatenarsi a novembre. Al contrario sulle regioni meridionali e quelle del medio-basso adriatico ci saranno più fasi asciutte e soleggiate. La neve dovrebbe cadere sulle regioni settentrionali intorno alla metà del mese: aria fredda proveniente dalla Scandinavia interesserà buona parte del Nord dando luogo a fenomeni nevosi sui medi rilievi. Difficile per il momento nevicate in pianura, sebbene non si possano escludere.

L’Italia dal punto di vista delle temperature di novembre sarà divisa in tre blocchi: al sud e sull’adriatico temperature miti e perfino sopra la norma; al centro il termometro si attesterà su valori tipici del periodo, mentre al Nord avremo temperature anche al di sotto della media.

 

Impostazioni privacy