Il villaggio sepolto dall’edera. Ecco dove si trova

IL villaggio sepolto dall'edera di Houtou Wan sull'isola di Gouqi (Shi_Kaiming, iStock)
IL villaggio sepolto dall’edera di Houtou Wan sull’isola di Gouqi (Shi_Kaiming, iStock)

Villaggio sepolto dall’edera. In Cina su un’isola al largo della città di Shangai si trova un villaggio molto particolare che sta attirando l’attenzione di moltissimi curiosi. Stiamo parlando di Houtou Wan, il villaggio abbandonato completamente sepolto dall’edera. Qui la natura ha ripreso il suo spazio creando un effetto spettacolare. L’immagine spettrale delle case abbandonate è stata colorata dal verde intenso dell’edera. Houtou Wan sembra uscito dall’immaginario delle favole.

Un’occasione da non perdere quella di immortalarlo, come ha pensato bene la fotografa cinese Jane Qing, che ha realizzato scatti del villaggio sepolto dall’edera che hanno fatto il giro del mondo. Le foto sono molto suggestive e ci mostrano un luogo sembra fuori dallo spazio e dal tempo.

Houtou Wan è un ex villaggio di pescatori che fino a ad una cinquantina di anni fa era un centro popoloso e vitale. Poi, l’industrializzazione della Cina e i mutamenti economici hanno portato ad un progressivo abbandono da parte dei residenti. La città di Shangai, centro commerciale frenetico, non è lontana e offriva sicuramente molte più opportunità di un piccolo villaggio su un’isoletta del Mar Cinese Orientale. L’animato villaggio di pescatori è diventato così un villaggio fantasma.

Con l’abbandono dell’uomo, la natura ha ripreso il sopravvento e l’edera selvatica ha ricoperto tutto: muri, tetti, scale, porte e ruderi delle case. Il risultato è uno scenario incredibile, un paesaggio quasi magico, dove il verde acceso della natura rende il paese fantasma meno spettrale.

Il paese, però, non è completamente abbandonato. Ci sono ancora alcune persone, soprattutto anziani, che ancora ci abitano. Nonostante tutti siano andati via, chi è nato e ha vissuto qui tanti anni non ha voluto abbandonare Houtou Wan.

Il villaggio sepolto dall’edera: ecco dove si trova

Il villaggio sepolto dall’edera di Houtou Wan si trova sulla piccola isola di Gouqi, che misura poco meno di 7 km quadrati, nell’arcipelago delle Shengsi Islands. Le isole fanno parte della prefettura di Zhoushan e sorgono poco fuori la baia di Hangzhou, dove si affaccia la città di Shanghai.

La mappa di Google dell’isola di Gouqi

Fotogallery del villaggio abbandonato sepolto dall’edera (Foto di Jane Qing)

Il villaggio seploto dall’edera di Houtou Wan sull’isola di Gouqi – VIDEO di The Shanghai Life

Impostazioni privacy