Meteo weekend: che tempo farà sull’Italia

Istock by Getty Images
Istock by Getty Images

Meteo weekend: il tempo in Italia sabato 8 e domenica 9 ottobre. Per il prossimo finesettimana si annunciano condizioni meteorologiche perturbate e variabili. Stando a quanto riporta il Meteo.it, l’intensa perturbazione che ha investito l’Italia si sposterà sui Balcani. Seguirà una periodo caratterizzato da un rapido alternarsi di fasi perturbate e momenti di tregua. Un’ampia depressione dall’Europa continentale porterà sull’Italia nuovo maltempo già da sabato, con fenomeni più diffusi nella giornata di domenica. Condizioni meteo perturbate insisteranno sull’Italia anche tutta la settimana prossima.

Meteo weekend 8 e 9 ottobre: che tempo farà

Sabato 8 ottobre. Tempo a tratti soleggiato al CentroSud e in Sicilia. Al Nord, su Toscana e Sardegna invece ci sarà nuvolosità variabile al mattino, con piogge o rovesci isolati su centro-est Liguria, medio-alta Toscana, ovest dell’Emilia. Nel pomeriggio le precipitazioni arriveranno sui settori nord di Sardegna, Umbria e Marche, e sul resto di Emilia e Romagna. Instabilità in aumento su Alpi e Prealpi centro-orientali e Trentino Alto Adige. Nella serata precipitazioni su Nordest, sul resto dell’Umbria e sul Lazio. Nella notte fenomeni temporaleschi anche la Campania. In serata sono attese nevicate sotto i 1.500 metri sulle montagne dell’estremo Nordest. Temperature minime in diminuzione al Centro-Sud, in lieve rialzo al Nord. Massime in lieve calo al Nord, in rialzo al Centro. Venti in calo al Centro-Sud.

Domenica 9 ottobre. Tempo variabile su tutta la Penisola. Al mattino rischio di precipitazioni soprattutto su basso Lazio, Campania, Emilia orientale, Romagna e nord delle Marche. Dal pomeriggio piogge e rovesci saranno diffusi un po’ ovunque, anche su Alpi e Prealpi, incluse precipitazioni nevose sotto il livello dei 1.500 metri. Piogge attese su estremo Nordovest, sud della Lombardia, Emilia, nord della Toscana e regioni del medio versante adriatico. Più a Sud residui rovesci o locali temporali tra bassa Campania, Basilicata e Puglia centrale. Locali temporali sono previsti sulla Sicilia. Le temperature massime scenderanno al Nord-Ovest, mentre saranno in lieve rialzo al Sud. Più freddo al Nord, anche con 4-5 gradi in meno rispetto alla media stagionale. Vento moderato di maestrale sulla Sardegna. Bora dal pomeriggio sull’alto Adriatico.

Meteo weekend: le previsioni del tempo per sabato 8 ottobre – VIDEO

Impostazioni privacy