ViaggiNews

Uno dei luoghi più belli del mondo: le Grotte di Tolantongo

giovedì, 6 ottobre 2016

ujyhgt

Fonte immagini: https://www.facebook.com/grutastolantongo/

Il Messico è una meta molto affascinante per chi decide di regalarsi una vacanza proprio in questo luogo. Ci sono antiche rovine, paesaggi mozzafiato e animali sorprendenti praticamente ad ogni angolo. Se volete però rimanere veramente a bocca aperta, una volta raggiunto il Messico, non potete non visitare le Grotte di Tolantongo.

Cosa sono le grotte di Tolantongo

Le grotte di Tolantongo si trovano nello stato di Hidalgo, una zona a metà tra l’arido nord e l’esplosivo equatore, senza sbocchi sul mare. Questo stato, data la posizione geografica, è ovviamente ricco di paesaggi diversi che sono quasi in contrasto l’uno con l’altro. Proprio questa diversità porta però alla creazione di vere e proprie meraviglie naturali, come Tolantongo.

Qui, infatti, si trovano delle particolari sorgenti di acqua termale con temperature trai 35 e i 38 gradi e delle grotte la cui entrata è nascosta sotto le cascate. Vi sono molte escursioni e gite organizzate che portano i turisti a visitare queste grotte al cui interno sono custodite stallatiti e stalgmiti millenarie che rendono tutto ancora più magico.

Tra le rocce poi potrete scorgere un vero e proprio fiume termale che, dall’interno, sfocia all’esterno e ha un colore azzurro sorprendente. Lungo le sue sponde inoltre c’è un fango molto particolare. Questo viene usato per massaggi benefici e per creare maschere esfolianti per il viso.

Se poi volete anche un po’ di ebrezza e adrenalina ci sono anche delle piscine, profonde circa 3 metri, che offrono la possibilità di tuffarsi nell’acqua calda con persino un trampolino di lancio.

Come raggiungere le grotte di Tolantongo

Se belli si vuole apparire un poco si deve soffrire“. Dice così un antico proverbio e, in questo caso, lo possiamo modellare sulle grotte di Tolantongo.

Raggiungere questa zona termale, infatti, non è semplice. Dista circa 4 ore dalla capitale del Messico e ci si arriva solo salendo prima in cima alla montagna e poi scendendo verso fondo valle. Impegnativo? Certo, ma una volta giunti ogni fatica sarà ripagata dalla bellezza del luogo.

(fonte immagini: Fonte immagini: https://www.facebook.com/grutastolantongo/)

Tags:

Altri Articoli Interessanti: