Incredibile: guardate la roccia schiacciare questa città

Setenil de las Bodegas, Spagna (iStock)
Setenil de las Bodegas, Spagna (iStock)

La città nella roccia. Si chiama Setenil de las Bodegas ed è una cittadina dell’Andalusia, nel sud della Spagna. La sua peculiarità sono le casette bianche costruite nella roccia, che in certi punti sembra schiacciarle.

Setenil si trova all’interno della provincia di Cadice, città da cui dista circa 135 chilometri. Il nome Setenil (dal latino septem nihil, stette nulla) deriva dalla curiosa circostanza che ci vollero ben sette assedi per sottrarla ai Mori, che storicamente dominarono in Andalusia. Tutta la regione spagnola è caratterizzata dall’architettura araba, da moschee e palazzi reali sontuosi in stile moresco. Senza dimenticare la famosa Alhambra di Granada.

Il tipico stile dei Mori si ritrova anche in questa città fortificata, con un castello risalente al XII secolo. Ma la sua caratteristica principale sono le case bianche costruite sotto e intorno alla roccia. Una soluzione che forniva una maggiore protezione al centro abitato nei confronti degli attacchi esterni, ma anche un modo per sfruttare al meglio le sorgenti d’acqua di cui Setenil era ricca.

Setenil de las Bodegas, Spagna (iStock)
Setenil de las Bodegas, Spagna (iStock)

Con i sette assedi degli spagnoli cristiani contro i Mori, nel 1484 la città di Setenil de la Bodegas venne finalmente conquistata. Con la nuova occupazione cristiana molte moschee furono trasformate in chiese, mentre altre testimonianze della presenza dei Mori vennero cancellati. L’antica fortezza, invece, è stata conservata.

A Setenil ci sono diversi punti panoramici molto belli da dove ammirare la distesa di casette bianche circondate dalla roccia. Uno di questi è la collina dove sorge la Iglesia de la Encarnacion. E’ molto probabile che le case di Stenil ricavate nella pietra risalgano molto indietro nell’antichità, ma i continui rifacimenti devono averne cancellato le tracce.

Negli edifici della città nella roccia la pietra è ovunque: sopra, sotto e dentro le case. Sembra quasi che sia la roccia ad aver divorato gli edifici e non che l’uomo ci abbia invece costruito intorno. Setenil è costruita su più livelli. Le case che si trovano sopra la roccia si presentano come costruzioni complete, ovvero come case normali, con quattro pareti e un tetto. Quelle che invece sono ai livelli inferiori o addossate alla roccia, condividono con questa importanti porzioni, tra pareti edificate e rocciose. In ogni caso uno scenario molto suggestivo.

Setenil de las Bodegas, Spagna (iStock)
Setenil de las Bodegas, Spagna (iStock)

Informazioni sulla città nella roccia di Setenil

La città nella roccia di Setenil dista circa 135 km da Cadice e 96 km da Malaga.

Il sito web di Setenil de las Bodegas: www.setenil.com

La città nella roccia: Setenil de las Bodegas – VIDEO

Impostazioni privacy