Londra, cerca coinquilina: offre affitto gratis, ma ad una condizione

gumtree

Londra, anche ora uscita dall’Europa – sebbene per il passaggio effettivo della Brexit ci vorranno un paio d’anni (ecco cosa cambia per chi volesse trasferirsi nella Capitale inglese) – è una delle mete più amate del mondo. La più amata da chi la sceglie per una vacanza  di qualche giorno e per chi sulle sponde del Tamigi cerca fortuna.

Sono tantissimi gli italiani che ogni anno vanno a Londra (qui la guida per gli italiani che vogliono trasferirsi in Inghilterra) per divertimento o per lavoro e tutti sanno bene quanto Londra sia cara. Bellissima, ma cara (tra le più costose del mondo, ecco qui la classifica). Per chi vuole vivere a Londra e cerca una camera in affitto deve fare tante valutazioni fra la zona e i costi dei mezzi pubblici (più ci si allontana dal centro, meno cari sono gli affitti, ma più cari sono gli abbonamenti ai mezzi pubblici). Insomma, cercare casa a Londra e risparmiare non è facile.

Riferimento per tutti quelli che cercano case o camere in affitto è Gumtree, un giornale di annunci famosissimo. Ecco, immaginate di sfogliare Gumtree e di trovare un annuncio in cui si cerca una coinquilina per una casa bellissima, affacciata sul Tamigi da cui si può ammirare il panorama di tutta Londra, nella splendida zona di Southbank. E che la camera si offre gratuitamente. Una casa da sogno gratis. Possibile? Sì, ma ad una condizione.

Proseguendo nella lettura dell’annuncio c’è scritto che la coinquilina dovrà essere dolce, premurosa, attenta e divertente e dovrà prendersi cura, per tre giorni a settimana, 10 ore al giorno, della nonna 93enne del proprietario Ross. Ross vive con la sua compagna Sofi e sua nonna Margaret, la quale è piuttosto autosufficiente, ma purtroppo soffre di demenza senile e alzheimer. Ha quindi bisogno di essere seguita e accudita. In cambio di ciò Ross e Sofi offrono una sistemazione da sogno. E badate bene che una casa in questo splendido angolo di Londra costa minimo 1700 euro al mese.

South Bank, una delle zone imperdibili di Londra

Se siete andati a Londra durante il periodo natalizio sicuramente sarete capitati a South Bank. Qui infatti si svolge ogni anno uno dei mercatini natalizi più frequentati, dove guastare un wurstel bavarese, comprare qualche regalino e godere della splendida vista del Tamigi. South Bank si estende fra Waterloo Station e il Tamigi ed è una zona ricca di importanti edifici culturali ed istituzioni. Fino alle fine degli anni ’90 questa zona era poco considerata, se non per i teatri del Centro Artistico. Ora invece è la nuova Londra e proprio due monumenti simbolo del cambiamento sono situati sulla South Bank dritto in faccia a due monumenti storici: London Eye vs Parlamento di Westminster e la Tate Modern vs St Paul.

La South Bank ha delle aree principali e dei posti da non perdere, partendo da ovest ad est troviamo: l’aerea intorno alla Waterloo Station e al South Bank Centre (sale da concerto, museo e teatri); Bankside e Southwark con il Millenium Bridge, la Tate Modern e il Globe Theater; Borough con il noto mercato alimentare; Bermondsey con alcuni musei tra cui il London Dungeon ed il Design Museum.

Impostazioni privacy