Il trenino di cioccolato, viaggio tra sapori e bellezze

Treno del cioccolato in Svizzera (www.myswitzerland.com)
Treno del cioccolato in Svizzera (www.myswitzerland.com)

Trenino di cioccolato. Il treni del cioccolato più bello e goloso del mondo si trova in Svizzera. Parte da Montreux, sul Lago di Ginevra, fa tappa a Broc, arriva a Gruyères e poi torna indietro. Un viaggio alla scoperta delle delizie gastronomiche svizzere attraverso un paesaggio incantevole.

La prima tappa del viaggio è alla famosa Maison Cailler-Nestlé a Broc, luogo dove da secoli si produce cioccolato, il celeberrimo cioccolato svizzero. Durante la sosta i visitatori potranno assistere ad alcune dimostrazioni sulla preparazione di prodotti a base di cacao e soprattutto gustarli.

Il viaggio, poi, proseguirà in pullman, salendo la collina fino a Gruyères, borgo medievale dove è nato l’omonimo formaggio gruviera. Qui si visiterà il borgo e il castello medievale, poi si passa alla Maison du Gruyère, il caseificio dove viene prodotto il formaggio, assistere alla sua lavorazione e assaggiarlo.

Il viaggio con il trenino di cioccolato comprende, oltre alla visita alla fabbrica di cioccolato e al caseificio, con la possibilità di acquistare tanti prodotti e souvenir, anche la visione di un filmato di presentazione dei luoghi e soprattutto caffè e croissanti offerti a bordo del treno. Il viaggio è in prima classe Dopo la visita al borgo di Gruyères il treno torna a Montreux.

Il trenino di cioccolato è attivo solo alcuni mesi dell’anno: da maggio a ottobre. Nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre, il trenino è in funzione nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì. Nei mesi di luglio e agosto, invece, è in funzione tutti i giorni.

Il viaggio in treno inizia alle 8.30 del mattino, con partenza da Montreux, con la colazione di caffè e croissant offerta a bordo. Il trenino intorno alle 10 arriva a Broc, con la tappa per la visita alla fabbrica Callier-Nestlé e le degustazioni di cioccolato. Il viaggio riprende alle 11.45, con la partenza in pullman per Gruyères. Alle 16 si prende la via del ritorno.

Il biglietto del trenino di cioccolato costa 95 euro circa per gli adulti e 66 per i bambini. I titolari dello “Swiss Travel Pass” di prima classe pagano invece 56 euro, mentre quelli di seconda, poco meno di 47.
Per informazioni: www.myswitzerland.com/it-it/il-treno-del-cioccolato.html

Trenino di cioccolato in Svizzera – VIDEO

Impostazioni privacy