Oggi ci sarà la luna più spettacolare di sempre, tutti con il naso all’insù!

Istock by Getty Images
Istock by Getty Images

Questa sera tutti con il naso all’insù! Ci sarà infatti la “Luna del raccolto“: si tratta della Luna piena più vicina all’equinozio d’autunno. Quest’anno poi ci sarà una novità in più: la luna si tingerà di rosa a causa di un’eclissi, che sarà visibile in Italia solo nelle fasi finali, mentre in Puglia sarà invece possibile osservarla per tutta la durata.

La luna più spettacolare di sempre: ecco quando sarà 

Si tratta di un fenomeno che rende le notti più luminose e che è utile per l’agricoltura, visto che dopo il tramonto il riflesso della luna permette di continuare a coltivare i campi. Quest’anno però il fascino sarà reso ancora più particolare dell’eclissi che inizierà alle ore 18 e 52, quando la Luna in Italia non sarà ancora sorta, per poi raggiungere il suo massimo alle 20,54 e si concluderà alle 22,56.

L’eclissi di penombra si verifica quando la luna attraversa il cono di penombra appunto che la Terra proietta nella spazio; si tratta di un fenomeno meno spettacolare della Luna rossa, ovvero quando si verifica l’eclissi totale dovuta al fatto che la Luna entra totalmente nel cono d’ombra.

L’eclissi di penombra si potrà vedere in Europa, in Africa orientale e meridionale, Arabia Saudita, Russia, India, Cina Indonesia e Australia occidentale. Questo spettacolo anticiperà l’arrivo dell’autunno, quando il Sole attraverserà il piano dell’equatore celeste, proiezione in cielo dell’equatore terrestre.

Impostazioni privacy