Alla scoperta del borgo più piccolo d’Italia

Morterone, Lecco (Foto Wikipedia)
Morterone, Lecco (Foto Wikipedia)

Il borgo più piccolo d’Italia. Si chiama Morterone ed è un piccolo borgo che sorge tra le montagne della provincia di Lecco al confine con quella di Bergamo. Immerso nel verde dei monti e dei boschi, ai piedi del Resegone, il centro del paese è formato da una chiesetta, un bar-trattoria e da una manciata di case. Altre case sono sparse nelle frazioni tra i monti, molte delle quali, tuttavia, sono disabitate. Morterone ha appena 33 abitanti e costituisce comune autonomo. Questa curiosa circostanza lo rende il borgo più piccolo d’Italia come comune a sé. Dunque dovremmo dire per esattezza il comune più piccolo d’Italia.

Morterone si estende in un territorio di 13,71 km quadrati, la sua densità abitativa è di 2,41 abitanti per km². Un sogno per chi desidera vivere in tranquillità lontano da tutto e da tutti. E siamo sicuri che lassù si stia davvero tranquilli e in silenzio. Forse anche troppo. Il paese, infatti, è piuttosto isolato, tanto che la valle ai suoi piedi si chiama Remota. Mentre il nome Morterone deriva dalla forma circolare della valle che ricorda quella di un mortaio, dal latino mortarium.

Il borgo più piccolo d’Italia per numero di abitanti è popolato soprattutto da persone anziane. Pochissime sono le coppie giovani con bambini, anche perché non ci sono scuole né servizi per l’infanzia. L’età media è di 48 anni. Il centro più grande più vicino a Morterone è il paese di Ballabio, con più di 4.000 abitanti. Qui si trovano le scuole e si concentra la maggior parte dei servizi. A Ballabio si riunisce di solito il Consiglio comunale di Morterone, di cui fa parte più di un terzo dei suoi abitanti.

Morterone fa parte della Comunità Montana della Valsassina.

Lo scenario naturale che circonda il paese è pittoresco e incantevole, tra pascoli e boschi. Questa caratteristica sta attirando sempre più turisti, in fuga dal caos delle città e dallo stress. La località sta diventando molto popolare tra gli appassionati di escursioni e trekking grazie ai bellissimi sentieri che lo circondano.

Come raggiungere Morterone

Lecco si trova a poco più di 20 km da Morterone, anche se per arrivare al paese occorre passare per una strada tortuosa tra i monti (la SP63). Il paese dista, poi, poco meno di 60 km da San Pellegrino Terme (BG), anche in questo caso raggiungibile attraverso un percorso di strade provinciali piene di curve e tornanti.

Morterone il borgo più piccolo d’Italia – VIDEO

Impostazioni privacy