Le città in cui si vive meglio. Ecco la migliore per l’Italia

Londra (iStock)
Londra (iStock)

Per quanto l’Italia sia un Paese meraviglioso, ognuno di noi più di una volta ha pensato di fare le valigie ed andar via. Qualcuno ha avuto il coraggio di farlo, qualcun’altro lo ha fatto ed è tornato e qualcun’altro ci pensa ancora. Le opportunità di trovare un’altra vita all’estero ci sono: fra i Paesi dove si può vivere bene con qualche centinaio di euro al mese (affitto e vitto compreso) e quelli dove ci sono opportunità lavorative.

Lo studio ‘Cities of Opportunity” – curato dalla PwC ogni due stila la classifica delle città del mondo che offrono opportunità, dinamismo economico ed un’elevata qualità della vita. Lo studio valuta le città secondo 10 parametri che vanno dai trasporti, alla vivibilità, dalla facilità nel fare impresa al costo della vita. Le metropoli che hanno conquistato i migliori risultati sono quelle non solo in cui si sta economicamente bene, ma soprattutto quelle in cui c’è un benessere nella popolazione grazie a servizi efficienti e vivibilità.

L’Italia nella top 30 si presenta con una sola città che si piazza al 18esimo posto: Milano. Il capoluogo meneghino si distingue, entrando fra le prime 10 del mondo, su alcuni indicatori: 9° posto per sostenibilità e qualità ambientale, 5° gestione scarsità d’acqua. Bene anche in tema di sicurezza (14esimo posto) e addirittura 3°posto nella sotto categoria sulle prestazioni del sistema sanitario. Buona posizione anche in tema di trasporti e infrastrutture (16esimo posto) grazie alla copertura del trasporto pubblico e al prezzo dei biglietti.

Ecco quali sono le prime 5 città del mondo in cui si vive meglio:

  1. LONDRA – Si riconferma al primo posto la Capitale inglese grazie allo sviluppo culturale e tecnologico, la vivibilità, la facilità del business, il peso economico, il suo ruolo di scambio nei traffici mondiali.

    Londra (iStock)
    Londra (iStock)
  2. SINGAPORE – Sale di una posizione rispetto al 2014 Singapore merito anche del livello fiscale: maggiore efficienza e tasse molto basse.

    Singapore (Nikada, iStock)
    Singapore (Nikada, iStock)
  3. TORONTO – La città canadese spicca per  la sanità (seconda), la sicurezza e il costo della vita (terza).
    Getty
    Getty

    4.PARIGI – Nonostante gli attentati terroristici e la pressione economica degli ultimi anni, la capitale francese conquista il primato per demografia e vivibilità.

    Parigi
    Parigi

     

    5.AMSTERDAM – La città olandese entra nelle prime 5 grazie come capitale intellettuale e di innovazione; sviluppo delle tecnologie e sostenibilità e ambiente naturale.

    Amsterdam (iStock)
    Amsterdam (iStock)

 

Pronti a trasferirvi a Londra quindi? Ecco nel vostro viaggio a Londra cosa non perdervi:

 

 

Impostazioni privacy