Maltempo: Puglia in ginocchio, ferrovia chiusa. Le previsioni

Maltempo ad Avola, Sicilia (Foto YouReporter.it)
Maltempo ad Avola, Sicilia (Foto YouReporter.it)

Maltempo. Come annunciato temporali e nubifragi si sono abbattuti sulle regioni del Sud Italia. Allagamenti e frane si sono verificati in Sicilia, Calabria, Molise e Puglia. La situazione più grave è in Puglia, nel Foggiano, dove si registra purtroppo una vittima. Si tratta di un uomo di 65 anni, travolto ieri dalla piena del fiume lungo la provinciale 35.

La pioggia continua a cadere incessante sulla Puglia, oggi in particolare nella zona del Gargano e nel Leccese, dove le strade sono allegate in diversi punti. Anas, Vigili del fuoco e Protezione civile sono al lavoro da diverse ore per sgomberare le strade dal fango. Al momento sulla linea stradale non ci sono interruzioni, comunica la Protezione Civile citata dall’agenzia Ansa.

Purtroppo però il maltempo ha causato interruzioni sulla linea ferroviaria nelle tratte Lecce-Bari, Barletta –Spinazzola e Foggia-Potenza. La pioggia caduta ha allagato e portato detriti sui binari. Sulla Lecce-Brindisi i binari sono allagati tra Squinzano e San Pietro Vernotico. Sulla linea ferroviaria Foggia-Potenza, i binari sono allagati tra Ascoli Satriano e Candela. Chiusa anche la linea Barletta-Spinazzola a causa dei fango e dei detriti. Sui luoghi interessati dalle interruzioni sono al lavoro i tecnici di RFI. Sono stati attivati servizi sostitutivi di autobus per i passeggeri tra Lecce, Brindisi e Bari, tra Foggia e Potenza e tra Barletta e Spinazzola. La situazione ha provocato la cancellazione e il ritardo di numerosi treni, a cascata su tutta la linea ferroviaria Adriatica, con disagi anche in altre città, fino ad Ancona.

Su Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata è stata diramata l’allerta meteo della Protezione civile.

Meteo: previsioni per domenica 11 settembre. Sarà estate al Nord Italia e ancora maltempo al Sud. Il brutto tempo è in arrivo anche al Centro. Per la giornata di domani il Meteo.it prevede tempo soleggiato al Nord e in Sardegna. Nel pomeriggio annuvolamenti con possibilità di rovesci sulle Alpi, su Appennino Emiliano e interno della Sardegna. Al centro-Sud e sulla Sicilia prevarranno le nuvole, ma con possibilità di schiarite al mattino. Nelle zone interne del Centro e in Sicilia si attendono rovesci o temporali sparsi nel pomeriggio. Ancora piogge insistenti sulle regioni meridionali.

Allagamenti a San Severo – Video YouReporter.it

Strada allagata in provincia di Foggia

Impostazioni privacy