Dove andare a vivere per meno di 600 euro al mese

Sihanoukville, Cambogia (iStock)
Sihanoukville, Cambogia (iStock)

Dove andare a vivere. Se città come Londra, Parigi, New York, Ginevra, Zurigo e Singapore sono inavvicinabili per il costo della vita, sono infatti le più care al mondo, ci sono però delle mete molto economiche non solo per il turismo ma anche per andarci a vivere. Sempre che siate disposti a mollare tutto per trasferirvi in posti lontani, anche molto lontani. In un altro continente.

Se avete abbastanza spirito di avventura, la Cambogia è il posto che fa per voi. Il Paese del Sud-est asiatico, stretto tra Thailandia e Vietnam, sta risorgendo dopo gli anni della feroce dittatura dei Khmer Rossi e della guerra civile. Qui troverete paesaggi spettacolari, con una vegetazione ricca e rigogliosa, templi antichi e sontuosi siti archeologici, spiagge incontaminate e città ricche di storia. La Cambogia è attraversata dal fiume Mekong, il più lungo della regione indocinese e uno dei più importanti dell’Asia, navigabile in battello. Le campagne e le città attraversate dal fiume offrono uno scenario mozzafiato.

Insomma, il Paese offre tantissimo dal punto di vista paesaggistico e naturalistico e la popolazione è molto cordiale. Il centro principale è la capitale Phnom Penh dove abitano 2 milioni di abitanti e dove sono ancora evidenti i segni della dominazione coloniale francese, specialmente nell’architettura.

Dove andare a vivere: il costo della vita in Cambogia

Trasferirsi qui è veramente conveniente, perché il costo della vita è molto basso. Secondo i dati forniti dal sito Numbeo (www.numbeo.com) le spese per le utenze, come acqua, gas ed elettricità, si aggirano intorno ai 75 dollari mensili. Un connessione internet costa poco meno di 40 dollari al mese. Mentre l’affitto di un mini appartamento costa sui 360 dollari al mese in centro città e 176 dollari fuori del centro. Le spese salgono per una casa più grande: 1.107 dollari al mese per un appartamento con 3 camere in centro e 483 dollari fuori. In ogni caso gli affitti costano il 33,43% in meno che in Italia. Mentre il costo generale della vita in Cambogia è quasi la metà di quello in Italia: il 40,92% in meno. Per andare al ristorante, poi, si spendono meno di 3 dollari a persona per un pasto. Anche i trasporti sono molto economici: 1 dollaro per una corsa in taxi e poco più di 27 dollari per un abbonamento mensile ai servizi di trasporto pubblico.

Se avete una rendita anche piccola o una pensione, potete vivere bene in Cambogia anche con meno di 600 euro al mese.

Vi segnaliamo la nostra Guida della Cambogia con tutte le informazioni utili.

Cambogia – VIDEO

Impostazioni privacy