Previsioni meteo: ecco quando torna l’estate

estate oltre oceano

Previsioni meteo. Mentre il maltempo portato dal ciclone Morgana imperversa sull’Italia, tra piogge e vento forte, c’è attesa per le previsioni del prossimo weekend. La perturbazione, infatti, dovrebbe durare fino a giovedì 8 settembre, poi è atteso il ritorno del bel tempo e del caldo. Avremo quindi un altro weekend estivo.

A partire da venerdì 9 settembre, il sole tornerà su gran parte dell’Italia, tranne al Centro-Sud, dove la situazione sarà ancora instabile, con qualche fenomeno di instabilità residua fino a sabato. Da domenica anche al Sud tornerà l’alta pressione. Dunque anche sabato e domenica potremo andare al mare in molte località balneari d’Italia.

Nel frattempo, Morgana ha portato una forte instabilità sulla Penisola, con un deciso calo delle temperature. Il maltempo ha creato disagi in diverse zone d’Italia. Nel modenese un violento nubifragio con vento molto forte ha abbattuto diversi alberi. A Capri, si è sbriciolato il tetto della caserma dei vigili del fuoco.

Al Centro-Sud, invece, si sono avuti allagamenti in molte città. I centri più colpiti sono Palermo e provincia, Cagliari e dintorni, con diverse strade allagate nel Sud della Sardegna.

Le zone della penisola maggiormente interessate da piogge di forte intensità sono le regioni adriatiche meridionali, la Campania, la Calabria, il Molise e la Sicilia. In Puglia e nel Lazio, la Protezione Civile ha emesso un’allerta di rischio idrogeologico moderato per precipitazioni diffuse, per lo più temporali e rovesci, in entrambe regioni. Allerta di colore arancione anche su tutta la Campania, fino alle 10 di giovedì mattina.

Le previsioni meteo per giovedì 8 settembre da Adnkronos – VIDEO

Impostazioni privacy