Meteo autunno-inverno 16/17: sarà da record in Italia

GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)
GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

Con l’arrivo del ciclone Morgana (qui le previsioni), siamo piombati anzitempo in autunno. Temporali e temperature rigide (addirittura minime di 15 gradi!) ci hanno tolto subito il piacere dell’estate, facendoci già sentire gli effetti dell’autunno. Ma se ci sono speranze che settembre riservi ancora delle belle giornate di sole, la domanda di molti è che cosa ci aspetta per i prossimi mesi? Che autunno avremo?

Come sempre le previsioni a lungo termine hanno una percentuale di errore, ma sono comunque una probabilità, uno scenario possibile. Per l’inverno 2016/2017 l’ago della bilancia sarà la Niña, ossia il raffredamento delle acque superficiali del Pacifico tropicale: nel caso ciò avvenisse avremo un inverno molto rigido e nevoso. E gli esperti del meteo danno come molto probabile quest’eventualità.

Per l’autunno invece le ultime proiezioni disegnano uno scenario contrario: farà caldo. Le temperature medie saranno infatti notevolmente più alte della norma nel bacino mediterraneo ed in particolare nelle regioni centrali e meridionali del nostro Paese. Perfino al settentrione farà più caldo del solito. Per quanto riguarda le precipitazioni invece dovremmo essere nella media del periodo, leggermente al di sotto solo in Sicilia.

Se le previsioni dovessero essere confermate dovremmo quindi avere un autunno caldo ed un inverno freddissimo.

Con un autunno così vale la pena pensare ad una fuga in una delle spiagge più belle d’Italia:

Impostazioni privacy