Meteo: weekend estivo, poi arriva Morgana!

Meteo (iStock)
Meteo (iStock)

Meteo, le previsioni per i prossimi giorni. Questo weekend avremo ancora bel tempo, con sole e temperature estive, su gran parte dell’Italia. Le sorprese arriveranno lunedì 5 settembre.

L’anticiclone che sta portando l’alta pressione sull’area mediterranea assicurerà ancora tempo estivo sulla Penisola sabato e domenica. Fa sapere il sito del Meteo.it.

Domenica 4 settembre, al Centro-sud e sulle Isole il cielo sarà poco nuvoloso o temporaneamente velato da nubi alte. Al Nord si verificherà un graduale aumento della nuvolosità dal pomeriggio, specie sul settore alpino settentrionale, dove si potrebbero verificare i locali rovesci e temporali (specie in serata su Alpi e Prealpi orientali). Nelle ore più calde della giornata si formeranno nubi cumuliformi sull’Appennino abruzzese e molisano, sui monti della Calabria e della Sicilia, ma senza fenomeni di rilievo.

Nella notte tra domenica e lunedì arriveranno i primi cambiamenti sulle regioni del Nord, dove scenderà un fronte di aria fredda. Probabili temporali sul Nord-est, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sarà la perturbazione numero 1 di settembre, chiamata Morgana. La prima di una lunga serie.

Nel corso della prossima settimana le correnti di aria fresca formeranno un vortice ciclonico sull’alto Adriatico, che poi scenderà a metà settimana verso le regioni del Centro-sud. Le temperature scenderanno velocemente, fino a 10 gradi in meno. Sull’Emilia Romagna e il Centro-sud il cielo sarà coperto, accompagnato da piogge. A inizio settimana il vento soffierà forte, con mari mossi o molto mossi.

Il ciclone Morgana porterà da lunedì 5 a giovedì 8 settembre piogge e temporali diffusi, con possibilità di grandine, in particolare su Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, anche con piogge a carattere di nubifragio. A metà settimana le piogge cadranno anche su Campania, Puglia, Basilicata.

Le temperature saranno in calo un po’ ovunque, soprattutto al Nord.

Meteo per domenica 4 settembre da Adnkronos – VIDEO

Impostazioni privacy